Posted on

Giovani: corsi e laboratori alla Cittadella

Giovani: corsi e laboratori alla Cittadella

E' stata presentata l'offerta culturale per i prossimi mesi, gratuita per i giovani tra 14 e 29 anni; dal teatro alla musica, dalla scrittura alla danza fino alla fotografia

Decine di proposte suddivise in sei categorie: immagini, suoni, parole, giochi, impegno e società e movimenti. La Cittadella dei Giovani ha presentato questa mattina i corsi e le proposte formative per i prossimi mesi; «la Cittadella si è attivata – ha commentato la coordinatrice Luisa Trione – abbiamo raccolto idee, richieste e proposte». Il responsabile dell’area Arte e Cultura Enrico Montrosset ha illustrato le proposte che riguardano la fotografia, il teatro, la danza, la scrittura, il cinema, oltre una ventina di proposte per il filone ‘la cittadella propone’ che si affiancano a un secondo filone, ‘cittadella ospita’ che contempla una serie variegata di corsi e percorsi a pagamento. Le proposte del filone ‘cittadella propone’ sono gratuite, suddivise in cinque moduli per un massimo di 30 incontri, e rivolte a un pubblico di età compresa tra 14 e 29 anni. Si va dal disegno per ragazzi, alla grafica pubblicitaria, passando per l’aerosol art – espressione artistica accostata al graffitismo con le bombolette spray, alla scrittura creativa, dalla fotografia, al teatro, alla danza hip hop.
«Le proposte sono declinate al plurale – ha spiegato Montrosset – immagini, parole, giochi, movimenti – a sottolineare la varietà dell’offerta (ad esempio scritture perchè vi sono moduli di scrittura creativa, un laboratorio di scrittura giornalistica e un corso di scrittura cinematografica) – ma anche a significare il senso di comunità della Cittadella, di chi la vive e frequenta». Ci sono poi una serie di corsi a pagamento per ‘Cittadella ospita’; si va dal corso di fotografia del fotoreporter Ugo Borga, al corso di acroyoga con Arcangela Redoglia e Domenico Bucca, al corso di coreografia hip hop di Jacopo Pugliese. E ancora il corso di aerografo con Guido Cortivo, il corso di autotrucco con Coralie Gaspard, il corso di scrittura con Viviana Rosi, il corso di vocalità con Davide Dugros fino ai corsi di lingua cinese e tedesco di base.
Ogni sera, a settimane alterne, la Cittadella offrirà, in orario serale, l’appuntamento ‘Insieme mi piace’: il lunedì sarà dedicato alle jam session, martedì al cine club, mercoeldì al circolo ascoltatori, giovedì al circolo lettori e venerdì al circolo pittori.
Tra gli eventi in programma alla Cittadella, il week-end di Halloween in musica, una serie di concerti apertivo, la presentazione in anteprima del film ‘Aosta Capo Nord’ il 14 novembre e a dicembre lo storico Music Does Festival e l’Indie book festival.
«Una proposta che alla Cittadella non ha precedenti – commenta Montrosset – ma l’aspettativa di partecipazione è alta. Sono certo che i numeri saranno significativi».
Nella foto, Luisa Trione ed Enrico Montrosset presentano l’offerta culturale della Cittadella.
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS