Courmayeur, l’area pedonale diventa definitiva
Dopo il periodo di sperimentazione la giunta comunale di Courmayeur ha deciso di rendere definitiva l’area pedonale istituita dal mese di giugno nel centro storico del paese. Tutti i permessi rilasciati e in corso di validità si rinnoveranno automaticamente fino al 31 dicembre 2018.
Sono stati 2.556 i permessi rilasciati, 2.832 quelli temporanei per gli ospiti delle strutture ricettive, 94.660 i transiti registrati, il 5,4% dei quali non autorizzati e sanzionati. In totale, tra il 3 giugno e l’8 settembre, sono stati 5.043 i verbali elevati, 89 i ricorsi presentati dagli utenti.
«La fase sperimentale, comprensiva dellavvio del sistema sanzionatorio automatico non ha in sostanza fatto sorgere particolari situazioni di criticità», si legge nella delibera, e pertanto, come previsto, con la fine di ottobre si chiude il periodo di prova e la regolamentazione diventa definitiva almeno fino al 31 dicembre 2018, scadenza indicata in quanto il sistema e la banca dati necessitano di una data di raffronto per l’operatività dei software di gestione.
(re.newsvda.it)