Art & Ciocc, i cioccolatieri tornano in piazza ad Aosta
Quindici maestri cioccolatieri italiani saranno in piazza Chanoux, ad Aosta, da sabato 29 novembre a martedì 1° novembre per la nona edizione di Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri.
Le novità
Sarà l’ultima occasione per assaggiare l’originale choco kebab, un vero e proprio spiedo realizzato unendo i classici cremini piemontesi, prodotto su cui ha messo gli occhi una multinazionale e che, dal prossimo anno, sparirà dal circuito dei cioccolatieri. In piazza ci saranno anche le choco chips, patatine con granelle, aromi, spezie, e i tradizionali cuneesi, oltre alle innumerevoli varietà di tavolette, praline, creme spalmabili, cioccolato crudo… Sette le regioni rappresentate con le loro specialità: Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Calabria, Sicilia e Valle d’Aosta, che sarà rappresentata per l’occasione dal pasticcere Mauro Morandin.
Scuola e laboratori
Il maestro cioccolatiere di Saint-Vincent è salito in cattedra, questa mattina, nelle classi terze della Scuola San Francesco di Aosta per insegnare l’arte del cioccolato. Esperienza che riproporrà nei laboratori organizzati per i bambini durante tutte le quattro giornate. «Abbiamo voluto far mettere le mani dei bambini nel cioccolato – spiega Morandin – per preparare decorazioni di zucchero da applicare alle tavolette o piccoli cioccolatini». Sabato 29 dalle 15 alle 17 prove pratiche di decorazioni con lo zucchero, domenica 30 dalle 11 alle 12 si imparerà a usare la saccapoche, mentre dalle 15 alle 17 si creeranno dei cioccolatini. Lunedì 31 dalle 15 alle 17 sarà riproposto il laboratorio di decorazioni con lo zucchero e martedì 1°, alla stessa ora, come si usa la saccapoche.
La fabbrica di cioccolato
Roberto Donolato, amministratore delegato di Mark. Co & Co, azienda che ha ideato l’iniziativa presenta la tappa aostana del tour che tocca altre dodici città italiane, e che sarà inaugurata sabato 29 ottobre alle 11, svelando un’anticipazione per il prossimo anno. «Vorremmo portare ad Aosta per la decima edizione la fabbrica di cioccolato. Un macchinario da 12 metri che mostra la lavorazione del cioccolato dalla fava iniziale alla tavoletta finale».
(er.da.)