Posted on

Sci di fondo: Baudin e Pellegrino campioni italiani sprint

Sci di fondo: Baudin e Pellegrino campioni italiani sprint

Dominio valdostano nell'individuale: oro al maschile e femminile

Dominio valdostano nella sprint tricolore sull’anello cittadino di Feltre da ripetere tre volte. Francesca Baudin (Fiamme Gialle) e Federico Pellegrino (foto, Fiamme Oro) hanno vinto questa sera il titolo italiano individuale con un finale che ha relagato emozioni.

La gara femminile

Equlibrata la finale femminile. Sul breve rettilineo finale Francesca Baudin ha trovato il varco giusto e con una spaccata ha soffiato l’oro alla Vuerich per soli 13 millesimi nonostante un contatto con la Ronconi (terza), che ha provocato una reazione della valdostana. Le due atlete si sono poi scusate a vicenda sul traguardo, la Ronconi per aver toccato le code degli sci di Baudin e quest’ultima per la reazione, come la stessa ha confermnato ai microfoni di Rai Sport.

La gara maschile

Dopo la delusione per il flop del giorno precedente nella prova di coppia insieme a Detmar Noeckler (errore nel cambio, causato anche da ostruzionismo), Federico Pellegrino si è tolto la soddisfazione di aggiudicarsi il quarto titolo tricolore, il terzo consecutivo su questa pista. Il poliziotto di Nus sia nelle batterie che in finale ha condotto sempre in testa. Negli ultimi metri della finale, però, Noeckler ha recuperato lo svantaggio, tanto che il successo ha arriso al valdostano solo grazie a una spaccata provvidenziale sulla linea del trafguardo. Terzo Manuel Rastelli, piuttosto staccato dai due poliziotti.

Soddisfatto Pellegrino, il quale ha ammesso di aver temuto “di essere superato da Noeckler nel finale”, ma avendo “tenuto duro” è “riuscito a vincere, dimostrando a me stesso di essere in crescita”, ha detto il valdostano ai microfoni di Rai Sport.

Tou de ski

Con il Tour de ski torna la Coppa del Mondo di sci di fondo. Per il futuro, Pellegrino, detentore della Coppa di Sprint non penserà tanto ai punti, perché – ha detto – “vado avanti gara per gara, con l’obiettivo di vincere tanto alla fine dell’anno che all’inizio, a coronamento di un’annata per me fantastica”. (l.m.)

Condividi

LAST NEWS
L’agosto di Etroubles si riaccende con Avant Tout Musique

L’agosto di Etroubles si riaccende con Avant Tout Musique


Il 10, 17 e 24 prosegue la kermesse musicale che si sta rivelando l'evento fiore all'occhiello...

Posted by on