Sci: a Saint-Vincent e Cervinia tre ex campioni azzurri
SPORT
di Luca Mercanti  
il 31/10/2017

Sci: a Saint-Vincent e Cervinia tre ex campioni azzurri

Kristian Ghedina, Peter Runggaldier e Christian Zorzi: tre ex azzurri dello sci alpino e nordico in Valle d’Aosta. L’occasione è la convention della Fisher  in programma al Grand Hotel Billia di Saint-Vincent dal 4 al 6 novembre.

Il noto marchio austriaco di materiale per sci alpino e fondo, uno dei pochi a restare sotto il controllo familiare, ha invitato i suoi 50 migliori clienti (rivenditori) per presentare le novità del prossimo anno e per testare i materiali.

Avere la Fisher in Valle è un onore – commenta Cosimo Sorbara (foto), promoter valdostano del marchio austriaco e del negozio Claudesport di Aosta -. Ed è un grande onore avere tre campionissimi come Ghedina, Runggaldier e Zorzi ospiti sia al Billia che sulle piste di Cervinia per testare i materiali insieme ai clienti e, perché, firmare autografi agli appassionati che saranno al Plateau Rosà sabato 4».

Chi è Kristian Ghedina

Kristian Ghedina (Pieve di Cadore, 20 novembre 1969) oggi è un allenatore di sci alpino, ex sciatore alpino ed ex pilota automobilistico italiano. Originario di Cortina d’Ampezzo, Ghedina è stato il più vittorioso discesista italiano nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino, uno dei migliori specialisti degli anni Novanta. E’ stato uno dei principali protagonisti della squadra italiana di velocità, soprannominata “Italjet”. Dopo il ritiro dallo sci ai massimi livelli, nel 2006, è passato all’automobilismo.

 

Peter Runggaldier (Bressanone, 29 dicembre 1968) è un ex sciatore alpino italiano, vincitore di una medaglia iridata e di una Coppa del Mondo di supergigante. Specialista delle prove veloci, contribuì a far emergere lo sci alpino italiano (tradizionalmente più competitivo nelle specialità tecniche) anche nelle gare di discesa libera e supergigante. La squadra italiana di velocità, soprannominata “Italjet”, di cui egli fece parte, riuscì negli anni Novanta a esprimersi agli alti livelli delle ben più quotate selezioni austriaca e svizzera.

Chi è Christian Zorzi

Cristian Zorzi (Cavalese, 14 agosto 1972) è un fondista italiano. Ai XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006 è stato l’ultimo frazionista della staffetta italiana che ha vinto la medaglia d’oro nella 4×10 km. Grazie al vantaggio accumulato sugli avversari nelle ultime due frazioni[3], Zorzi non ha avuto bisogno di ricorre alle sue doti di sprinter nella volata finale, anzi si è fermato a raccogliere la bandiera italiana da un tifoso prima di tagliare il traguardo.

 

 

Turismo: la Valle d’Aosta introduce gli chalet di lusso
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attraverso una maggiore flessibilità di gestione e nella somministrazione di pasti Nel campo del commercio gli aiuti alle attività di prossimità diventano strutturali e anche i centri polivalenti comunali potranno beneficiare di finanziamenti.
il 11/06/2026
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attrav...
Nuove Aurore sull’estate culturale di Creature Montane
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane
di Erika David 
il 11/06/2026
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane