Primarie Pd VdA: è giallo sulle firme per le mozioni
C'è il sospetto di una firma 'taroccata' per la mozione di Raimondo Donzel, la stessa compare anche a sostegno di Sara Timpano: viene cassata dal documento del primo e mantenuta, secondo la volontà della firmataria, per la seconda
C’è il sospetto di una firma ‘taroccata’ per la mozione #AvantiTutta , #InsiemePossiamo che candida alle primarie del Partito democratico della Valle d’Aosta Raimondo Donzel, che corre in ticket con Luca Tonino. La stessa firma, infatti, compare anche nella mozione congressuale di ‘Valle d’Aosta 2030: da oggi costruiamola insieme’ presentata da Sara Timpano. La protagonista della contestazione – secondo quanto appreso – ha negato di aver sottoscritto il documento di Donzel ribadendo la volontà di sostenere Timpano. La Commissione di garanzia ha deciso di rispettare la volontà della firmataria, cassando il nominativo dalla lista di Donzel.
Donzel, ho più firme delle necessarie
Interrogato sull’episodio l’aspirante segretario del Pd non vuole entrare nel merito della vicenda ma commenta: «La mia mozione è stata sottoscritta da 40 candidati all’assemblea regionale e da tre sostenitori. Il regolamento per la presentazione della candidatura a segretario ne prevede 25. Le sembra che vada a presentare una firma taroccata? E’ una questione matematica».
Continua nella riflessione: «Sara Timpano di firme di candidati ne aveva 22 più tre di sostenitori. Senza la sottoscrizione finita nel mirino non avrebbe potuto presentarsi alle primarie». Per correttezza Giovanni Sandri ha presentato le previste 25 firme a sostegno della sua candidatura.
Basta guerriglie interne
A chi ha il dente avvelenato nei suoi confronti (leggi Giuseppe Rollandin), a chi ha reclamato un passo indietro per le vicende giudiziarie (l’ex assessore e consigliere regionale è stato condannato in appello per peculato e finanziamento illecito dei partiti nel processo sui costi della politica in Valle d’Aosta) dice: «La Commissione nazionale di garanzia mi ha ritenuto candidabile alle primarie per la segreteria regionale del Pd. Lo ha stabilito all’unanimità». Sbotta: «basta alla logica della guerriglia interna. Al di là di come andranno a finire le primarie di domani, dobbiamo stare insieme perché chi non segue questa regola non va da nessuna parte».
I seggi
I seggi aperti per le Primarie sono: Antey Saint-André al bar Meabé (dalle 9 alle 13), Aosta – portici di piazza Chanoux (orario 9/19), Aosta – quartiere Cogne sede Pd di corso Battaglione (9/19), quartiere Dora piazza Battaglione Cervino (9/19), Aymavilles sala comunale sopra la farmacia orario (9/13), Chambave porticato adiacente il Comune (9/13), Champdepraz saletta biblioteca orario (9/13), Charvensod scuole elementari di Plan Felinaz orario (9/19), Châtillon saletta biblioteca (9/13), Cogne sala Consiglio comunale orario (9/13), Courmayeur saletta comunale orario (9/13), Donnas sala polivalente di via Binel (9/13), Gignod sala polivalente scuole elementari (9/13), Gressan sala scuole elementari capoluogo (9/13), Issogne auditorium scuole (9/13), Montjovet presso Big Bar (9/13), Morgex porticato del vecchio Comune (9/19), Nus androne del municipio (9/13), Pont-Saint-Martin ex sede Pd (9/19), Quart locale delle associazioni di Villefranche (9/19), Saint-Christophe saletta Municipio (9/13), Saint-Marcel sala pro loco Maison Nouchy (9/13), Saint-Pierre sala Consiglio comunale (9/19), Saint-Vincent piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (9/19), Sarre sala Consiglio comunale (9/13), Valpelline salone dell’Alpinismo (9/13), Verrès salone Bonomi (9/19) e Villeneuve sala Consiglio comunale (9/13).
(danila chenal)