Modon d’Or, Miss Italia madrina della Fontina d’alpeggio
Giovedì 7 e venerdì 8 dicembre la cerimonia di premiazione con una giuria d'eccezione tra cui figurano lo scrittore Paolo Cognetti e Alice Rachele Arlanch
Alice Rachele Arlanch, Miss Italia 2017, sarà la madrina della regina delle Fontine d’alpeggio, che sarà svelata dalla giuria d’eccellenza giovedì 7 dicembre al Castello reale di Sarre, nell’ambito del Modon d’Or, il concorso nazionale Fontina d’Alpage.
A comporre la giuria d’eccellenza, accanto a Miss Italia, saranno personaggi del mondo della cultura e dell’enogastronomia come lo scrittore Premio Strega Paolo Cognetti, Pier Carlo Adami, presidente dell’Onaf, Luisa Torri, docente dell’Università di Pollenzo, Eloi Rossier, sindaco di Bagnes “capitale della Raclette”, l’europarlamentare Alberto Cirio, l’artista valdostana Patrizia Nuvolari, il critico Paolo Massobrio e la food blogger Maria Pisacane.
I giurati dovranno scegliere una delle dieci fontine finaliste già selezionate tra le 63 aziende agricole che gestiscono alpeggi e hanno partecipato con i loro prodotti.
Valorizzazione e tutela della Fontina
«Il concorso è finalizzato alla valorizzazione del prodotto simbolo della Valle d’Aosta – ricordato l’assessore all’agricoltura, Alessandro Nogara -, si parla tanto di biologico e naturale, più naturale di così, penso non ci siano eguali».
La valorizzazione passa anche attraverso la tutela, come ha ricordato il presidente della Regione, Laurent Viérin, «Stiamo lavorando alla lotta alla contraffazione. Il marchio deve essere presidiato e tutelato con la creazione di una struttura che riceva le segnalazioni sulle quali poi si potrà intervenire».
«La Fontina è il prodotto di eccellenza della Valle d’Aosta – ha aggiunto – ne vengono prodotte 400.000 forme all’anno, 250 mila dalla cooperativa e 150 mila dai privati. È un prodotto che si può portare sul mercato internazionale, lavorando sul prezzo e sulla qualità».
Il programma
Per l’edizione 2017 l’assessorato, in collaborazione con Fondation Grand Paradis e l’ufficio cerimoniale della presidenza della Regione, ha pensato a una nuova formula di valorizzazione del prodotto con l’organizzazione di due giornate aperte al pubblico.
Giovedì 7 dicembre, alle 20.30, il Castello di Sarre ospiterà la cerimonia di premiazione del concorso, mentre venerdì 8, dalle 10.30, nella sala consiliare di Cogne, si terrà un dibattito sulla salvaguardia e la promozione dei prodotti Dop al quale seguirà una visita “sensoriale” itinerante a Cogne che prevede degustazioni di prodotti locali reinterpretati dai ristoratori del territorio.
La partecipazione è libera ma occorre prenotare allo 0165-75301 o a info@grand-paradis.it.
Le dieci Medailles d’Or per le fontine d’alpeggio
Sono dieci le aziende finaliste del concorso Fontina d’Alpage 2017: Tiziana Cerise (alpeggio Barasson di Etroubles), Meccheri & Malcuit (alpeggio Comboé di Charvesnod), Elio Montrosset (alpeggio Djouan di Valsavarenche), Vittorio Noz (alpeggio Fontaney di Nus), Adolfo Peretto (alpeggio Col Finestra di Brusson), Dino Planaz (alpeggio Verney di La Magdeleine), società Lo Solei (alpeggio Chenevy di Quart), società Viérin (alpeggio Pesse di Saint-Pierre), società Les Eculés (alpeggio Les Eculés di La Salle) e Attilio Yeuilla (alpeggio Masisonnette di Avise).
(e.d.)