Neve, vento e valanghe in Valle d’Aosta: pericolo 4-forte
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 02/01/2018

Neve, vento e valanghe in Valle d’Aosta: pericolo 4-forte

Neve, vento e valanghe in arrivo in Valle d’Aosta. Lo evidenzia il bollettino neve e valanghe della Regione Valle d’Aosta.

Il pericolo valanghe è pari a 3-marcato in rialzo a 4-forte dal pomeriggio nelle vallate di Rhêmes, Valgrisenche, Valdigne, Gran San Bernardo, Valpelline e alta Valtournenche, dove, nel corso delle prossime 24 ore si avrà una forte precipitazione associata a venti anche molto forti da NW.

Nel resto della regione sono attese precipitazioni moderate e il pericolo valanghe rimane 3-marcato. Il limite neve sarà variabile, potrà raggiungere anche i 1800 metri nel pomeriggio.

Una maggiore attenzione va posta lungo la dorsale di confine estera, dove i quantitativi di neve trasportabile dal vento sono ingenti.

Sono previsti problemi tipici valanghivi: neve fresca e neve ventata (venti molto forti da NW), con distacco possibile con debole sovraccarico: la nuova neve andrà a poggiarsi su croste da vento in quota o croste da rigelo sotto i 2400 metri.

Probabili valanghe a lastroni, anche di medie dimensioni, sopratutto alle esposizioni orientali e meridionali, sui pendii ripidi. I distacchi possono essere anche di fondo dove il sovraccarico si unisce alla presenza di strati deboli basali, soprattutto alle esposizioni settentrionali. Zone critiche poco visibili a causa della nevicata in corso.

Distacchi spontanei: possibili valanghe a lastroni, superficiali o di fondo, sopra il limite del bosco, esposizioni E e S, dove la precipitazione sarà più intensa anche di grandi dimensioni; non si esclude che singoli eventi possano raggiungere il fondovalle con una componente mista di neve densa e nubiforme. Sotto i 2000- 2200 m di quota, sono da aspettarsi scaricamenti di neve umida pesante dai pendii molto ripidi, che in base all’orografia valliva potranno raggiungere la viabilità.

Tendenza del pericolo valanghe: in aumento per nuove nevicate giovedì.

(re.newsvda.it)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...