Colpo al Museo archeologico di Aosta, rubate monete d’oro bizantine
CRONACA
di Danila Chenal  
il 31/01/2018

Colpo al Museo archeologico di Aosta, rubate monete d’oro bizantine

A mettere a segno il colpo un ladro a volto scoperto nella mattinata di oggi

Colpo nella mattinata di oggi, mercoledì 31 gennaio, al Museo archeologico regionale di piazza Roncas ad Aosta. Un ladro a volto scoperto ha messo a segno un colpo: con un cacciavite ha aperto una teca allarmata e si è portato via una decina di monete bizantine di cui sei d’oro. Lo ha appreso Newvda.it.

I sopralluoghi

A confermare il furto è il soprintendente regionale ai Beni culturale Roberto Domaine. «Conosceva bene il luogo o aveva fatto dei sopralluoghi in precedenza poiché è andato a colpo sicuro. Il custode, udito l’allarme, è intervenuto ma il ladro era già fuggito» racconta Domaine. Sul posto sono intervenuti la polizia e gli investigatori della scientifica che hanno fatto i rilievi e hanno acquisito le immagini registrate dalle telecamere.

Non si conosce al momento il valore della refurtiva. «Un’archeologa sta ancora stilando l’elenco dettagliato  delle monete rubate» aggiunge il dirigente del Dipartimento soprintendenza per i Beni e le Attività culturali Gaetano De Gattis.

(re.newsvda.it)

di segreteria 
il 07/07/2025
LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 CERCO...