Posted on

Cosa non può mancare in un ristorante

Cosa non può mancare in un ristorante

Sono tanti i segreti dietro un ristorante di successo. Ovviamente le materie prime giocano un ruolo fondamentale, devono essere di qualità, per garantire una proposta culinaria di alto livello. A questo va aggiunto un personale qualificato e all’altezza del compito, pronto a superare i momenti di pressione ed a regalare un servizio sempre impeccabile ed efficiente agli ospiti. Infine, ma non considerato un aspetto secondario, è il fattore igienico. Avere un ambiente pulito, igienizzato ed accogliente permette ai propri clienti di sentirsi a proprio agio. Per fare in modo che tutto questo sia raggiungibile è necessario investire, in fase di ideazione, nell’acquisto di macchinari ed arredamento, oltre alla formazione. Proviamo a vedere insieme quali possono essere le cose, soprattutto macchinari, imprescindibili per raggiungere il successo.

Più piani cottura
La cucina, il cuore di ogni ristorante, deve avere due qualità: funzionale e in acciaio Inox. Su quest’ultimo punto non si transige, l’Inox è il miglior materiale per le cucine professionali in quanto permette una pulizia molto più efficace. In base poi al numero di coperti è necessario dotarsi di una cucina che abbia un numero di fuochi adeguato in modo da permettere a tutta la brigata di lavorare al meglio e preparare più piatti contemporaneamente.

Il forno
Una cucina che si rispetti non può fare a meno del forno. L’utilizzo di questo macchinario è fondamentale per la cottura dei cibi, indistintamente per piatti a base di carne o pesce. Inoltre il forno può essere utilissimo anche per la cottura di torte e pane. Se poi è presente anche una sua versione a legna il discorso si può ampliare alle pizze.

L’impastatrice
La freschezza degli alimenti è importantissima all’interno di qualsiasi ristorante che si rispetti. I clienti riescono a riconoscere un prodotto fatto in casa e fresco da uno che è . È per questo motivo che se si vuole offrire un prodotto sempre fresco, a partire dal pane, è bene dotarsi di mescolatrici planetarie e impastatrici professionali.

Igiene con dispenser per sapone e lavastoviglie
Anche in cucina, come è ovvio che sia, è indispensabile conservare un certo standard igienico e qualitativo. Ecco perchè i ristoratori più organizzati si dotano di lavastoviglie professionali oltre ad utilizzare accessori come il dispenser per sapone liquido utili sia in cucina per i dipendenti che per il bagno riservato ai clienti in modo da garantire standard igienici sempre molto alti. A questo, ovviamente, va abbinato un asciugamani elettrico o al massimo di carta, assolutamente da bandire, invece, quello di stoffa.

Macchinari per la conservazione del cibo
Un aspetto fondamentale della sicurezza alimentare nei ristoranti e in tutti i locali che si occupano di somministrazione di alimenti è la conservazione, lo stoccaggio e l’immagazzinamento dei prodotti alimentari. Il controllo di questi processi deve essere accuratamente riportato nel manuale HACCP e seguire quelli che sono i principi di questo metodo, al fine di garantire l’assenza di eventuali alterazioni che possono compromettere la salubrità degli alimenti. In generale è indispensabile predisporre aree apposite per la conservazione e controllare i livelli di temperatura, umidità e ventilazione di tali aree.

Condividi

LAST NEWS