Olimpiadi: Elisa Brocard saluta con un 27° posto
Nella 30 km mass start a tecnica classica oro alla norvegese Marit Bjoergen; l'alpina di Gressan è stata ancora una volta la migliore delle azzurre
Elisa Brocard è stata ancora una volta la migliore delle azzurre del fondo. Nella 30 km mass start a tecnica classica che ha concluso il programma del fondo femminile olimpico, l’alpina di Gressan si è piazzata 27ª. Sul gradino più alto del podio è salita la campionissima norvegese Marit Bjoergen in 1h22’17”. Argento, a 1’49, per la finlandese Krista Parmakoski, bronzo, a 1’58”, alla svedese Stina Nilsson.
Le parole di Elisa Brocard
«Sapevo che oggi sarebbe stata dura – ha dichiarato Elisa Brocard -. In più sono partite subito forte e i primi due giri difficili. Al cambio, i nostri tecnici hanno lavorato bene per migliorare lo sci, sono riuscita a sciare meglio e a recuperare qualche posizione. Sono contenta di avere tenuto duro, era una neve difficile».
Il bilancio degli azzurri
L’Italia ha chiuso le Olimpiadi di PyeongChang al dodicesimo posto del medagliere con dieci medaglie. Tre sono d’oro, due d’argento (uno di Federico Pellegrino) e cinque di bronzo (uno di Federica Brignone).
(d.p.)