Governo a Roma: senatore Lanièce chiede attenzione per autonomia e montagna
Il senatore valdostano ha incontrato il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte.
Attenzione alla montagna e all’autonomia: sono in sintesi le richieste del senatore valdostano Albert Lanièce al presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte per la costituzione del Governo a Roma.
«Al Presidente incaricato abbiamo chiesto la posizione che il suo Governo avrà sulle autonomie speciali, dato che non vi è menzione nel contratto di Governo di Lega e Movimento 5 Stelle». Scrive in una nota, il senatore valdostano Albert Lanièce, vicepresidente del gruppo Per le Autonomie, al termine delle consultazioni con il premier incaricato.
Per la Valle d’Aosta
«Per quel che riguarda la Valle d’Aosta – prosegue Lanièce – ho sottolineato come le questioni per noi più importanti sono l’aggiornamento dei rapporti finanziari e la risoluzione dei contenziosi in essere con lo Stato, la costituzione del collegio regionale per le elezioni europee, il sostegno alle politiche della montagna e l’inserimento in Costituzione, qualora si riprenda il cammino delle riforme, del principio della previa intesa, naturalmente a patto che vi sia anche la volontà di modificare lo statuto speciale. Noi crediamo che l’Italia debba essere protagonista del rilancio dell’Europa e non della sua messa in discussione».
(re.newsvda.it)