Musica, Aosta classica dal 23 luglio al 5 agosto
CULTURA & SPETTACOLI
di segreteria il
06/07/2018

Musica, Aosta classica dal 23 luglio al 5 agosto

Da Pat Metheny alla musica cubana: 13 appuntamenti serali e pomeridiani

Ventitreesima edizione di Aosta Classica, dal 23 luglio al 5 agosto, il prestigioso festival organizzato e prodotto dall’Associazione Culturale Aosta Classica, con eventi clou con il jazz di Pat Metheny e la musica cubana del Grupo Compay Segundo . L’evento è realizzato con la collaborazione della Regione, del Consiglio Valle e del Comune di Aosta e con il contributo della Fondazione Crt.

Gli appuntamenti serali

I sette appuntamenti serali avranno luogo al teatro romano di Aosta, alla Torre dei Balivi e alla Cittadella dei giovani. Si inizia  Lunedì 23 luglio, alle 21,15 al Teatro romano di Aosta con l’Orchestra dei pomeriggi musicali, mentre giovedì 26 luglio, alle 21,15 sempre al Teatro romano, si esibirà il celebre quartetto composto da Pat Metheny, Antonio Sanchez, Gwilym Simcock, e Linda Oh. Lunedì 30 luglio, alle 21,15 alla Torre dei Balivi di Aosta, sarà la volta del Quatuor du Conservatoire, mentre martedì 31 luglio, alle 21,15 alla Cittadella dei giovani. di scena “CUBA! El Conjunto Sfom” con special guest Janier Isusi, alla tromba.

Mercoledì 1° agosto, alle 21,15 al Teatro romano, di scena Les Cordes du Conservatoire, mentre giovedì 2 agosto, alle 21,15 al Teatro romano, esibizione del Grupo Compay Segundo. Ultimo appuntamento serale, domenica 5 agosto alle 21,15 al Teatro romano di Aosta, in collaborazione con Strade del cinema, andrà in scena la musicazione di film muti dal vivo, con omaggio a Germaine Dulac.

Gli appuntamenti pomeridiani

Il calendario pomeridiano prevede, quest’anno, sei appuntamenti  in diversi siti archeologici del capoluogo regionale: mercoledì 25 luglio, alle 18 al Criptoportico forense, il Coro CantoLeggero; giovedì 26 luglio, alle 18 alla Cittadella dei giovani, Groovin’ Around; lunedì 30 luglio, alle 18 al Criptoportico forense, Continuum Percussion; mercoledì 1° agosto, alle 18,30 alla Cittadella dei giovani, Cuba: Concerto Mezclando Cuba; giovedì 2 agosto, alle 18 al Criptoportico forense, il Quartetto di chitarre di Marco Asioli, Riccardo Spadaro, Marco Engaz e Alberto Asiatici; venerdì 3 agosto, alle 18 alla Cittadella dei giovani, infine, l’esibizione della BlueGrass Band. I pomeriggi musicali sono realizzati in collaborazione con la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale.

(f.c.)

 

Clima e ambiente, a Gressoney arriva il festival “Un Grado e Mezzo”
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazione dei ghiacciai
di Erika David 
il 15/07/2025
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazio...