Regione, nuova macchina amministrativa: risparmiati 105 mila euro
Una macchina organizzativa più efficiente e con un risparmio di 105 mila euro, di cui 98 mila realizzati dalla Presidenza della Regione, “tenuto conto della figura di consulente che mi spetta per regolamento (Etienne Andrione, circa 60 mila euro, ndr), ha precisato questo pomeriggio, lunedì 20 agosto, la presidente della Regione, Nicoletta Spelgatti, nel presentare in conferenza stampa la riorganizzazione dell’Amministrazione regionale oggetto oggi di una riunione straordinaria di giunta.
“C’è stato tutto un accorpamento rispetto alle funzioni, per arrivare meglio all’obiettivo – ha detto Spelgatti -. Di fatto, abbiamo dando maggior senso logico alla macchina amministrativa per essere più efficaci”.
L’attività di riorganizzazione vede l’istituzione di nuove strutture, compensate dalla soppressione di alcune esistenti.
Incarichi fiduciari
Viene rafforzata la figura del Segretario regionale (confermato Luigi Malfa), al quale è attribuito il coordinamento dell’Osservatorio economico, della struttura Provvedimenti amministrativi e della struttura Enti locali.
E’ stata potenziata l’Avvocatura regionale, d’ora in poi autonoma rispetto al Dipartimento legislativo.
Le strutture relative al FSE saranno collocate nell’ambito del Dipartimento Politiche strutturali e Affari generali.
Struttura Audit interno
Particolare attenzione è stata data al presidio della Regione in merito all’anticorruzione, all’efficacia , all’efficienza e alla trasparenza dei processi dell’Ente, con l’istituzione nella nuova struttura indipendente Audit interno che avrà il compito i verificare i processi amministrativi e l’implementazione del sistema di controllo interno.
Assessorato Agricoltura e Ambiente
E’ stata infatti istituita, senza costi aggiuntivi, la struttura Zootecnica, Produzione lattiero-casearie e laboratori che governerà le politiche a sostegno della zootecnia regionale, promuovendone le attività per la valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari.Anche l’Ambiente avrà un ruolo importante per il nuove Esecutivo regionale. E’ stato infatti previsto il trasferimento all’Assessorato dell’Agricoltura e ambiente di tutte le competenze in materia di ambiente e risorse naturali che erano precedentemente in capo all’Assessorato delle Attività produttive.
Assessorato Finanze, Attività produttive, Artigianato e Politiche del lavoro
Viene istituita la struttura “Attività artigianali e di tradizione” che avrà il compito di mettere in atto strategie volta alla valorizzazione delle produzione locale e seguirà l’organizzazione delle due edizione della Foire, sovrintendendo così a tutto l’ambito dell’artigianato di tradizione.
Accorpati Brel e Archivio storico
Nell’ambito dell’Assessorato dell’Istruzione e cultura, l’Esecutivo regionale ha deciso l’accorpamento del BREL e dell’Archivio storico per consentire una maggiore attenzione, da parte dell’Amministrazione, alla salvaguardia del patrimonio culturale e delle tradizioni valdostane.
Infrastrutture sportive
Per quanto riguarda l’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio ed Edilizia residenziale pubblica, il Governo regionale ha deciso di istituire strutture appositamente dedicate, rispettivamente, alle strade regionali, al patrimonio immobiliare regionale e a quello scolastico.A ciascuna di queste strutture è stata anche assegnata la responsabilità della manutenzione e della conduzione delle infrastrutture di competenza.
Viene portata sotto questo Assessorato anche la gestione delle infrastrutture sportive, precedentemente sotto il Turismo.Il Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio mantiene il coordinamento della CUC (centrale unica di committenza) e della SUA (stazione unica appaltante) accorpate in una sola struttura, e acquisisce il completo coordinamento di tutte le attività sulle tematiche della sicurezza in montagna, tramite il collegamento con la Fondazione montagna sicura.
Per quanto attiene il Dipartimento infrastrutture, viabilità ed edilizia residenziale pubblica, si è deciso di procedere ad una riorganizzazione per missioni, istituendo le strutture: Viabilità e opere stradali; Edilizia e strutture scolastiche; Edilizia sedi istituzionali e sismica; Edilizia, patrimonio immobiliare e infrastrutture sportive; Affari generali.
Politiche sociali
Per l’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali e Formazione, le competenze in ambito sociale sono state riscritte e ridistribuite in modo coerente con gli obiettivi della maggioranza di Governo.La riorganizzazione dell’Assessorato pone particolare attenzione al settore delle politiche sociali, potenziando il servizio agli utenti e istituendo anche in questo caso strutture con missioni ben definite, rivolte ad affrontare i bisogni della società valdostana.Vengono quindi istituite le seguenti nuove strutture: Politiche per l’inclusione e l’integrazione sociale; Servizi alla persona; Misure per la famiglia; Invalidità e tutela.
Struttura Enti e professioni del turismo
Per quanto riguarda l’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti, è stata eseguita un’attività di razionalizzazione, potenziando, anche in questo caso, l’attività a supporto dei settori produttivi di punta della Valle d’Aosta, legati al turismo e al commercio.Il Dipartimento turismo, sport, commercio acquisisce le competenze sulle manifestazioni e le provvidenze sportive, mentre la nuova struttura Enti e professioni del turismo cura i rapporti con la Fondazione per la formazione professionale turistica, vigila sull’Office régional du tourisme e segue gli adempimenti legati alle professioni del turismo.
Incarichi fiduciari
Paolo Di Nicuolo è stato confermato capo di gabinetto; vice capo Luca Apostolo.
Fabrizio Hérin è il capo dell’ufficio dei Rapporti istituzionali.
Claudio Ceccarelli è il capo dell’Osservatorio economico e sociale.
Per quanto riguarda l’ufficio stampa, proroga fino al 31 dicembre per Sandra Bovo (capo) e Marisa Gheller (vice).
Il Corpo forestale torna all’antico: nominati capo e vice capo, rispettivamente Flavio Verthui e Silvano Nichele.
Capo dell’ufficio di rappresentanza di Bruxelles è stata nominata Stefania Fortunato.
(l.m.)