Coldiretti: Oscar Green 2018 a Madame Escargot
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 17/09/2018

Coldiretti: Oscar Green 2018 a Madame Escargot

Il progetto di elicicoltura, ovvero l'allevamento delle lumache curato da Gaetano Aiello per la cooperativa Mont-Fallère è sato premiato a Torino nella sezione 'Noi per il sociale'.

Agricoltura e innovazione vanno a braccetto e sono vincenti.

Oscar Green 2018 al progetto ‘Madame Escargot’ della cooperativa sociale Mont-Fallère, alla 12ª edizione del Premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che vuole valorizzare il lavoro di tanti giovani che per il proprio futuro hanno scelto l’agricoltura.

In gara nella sezione ‘Noi per il sociale’, il progetto ‘Madame Escargot’ presentato dal responsabile del progetto di elicicoltura Gaetano Aiello.

Gaetano Aiello

La cooperativa Mont-Fallère opera sul territorio da più di 25 anni per offrire servizi e progetti imprenditoriali che non dimenticano le opportunità di lavoro alle persone più fragili o che vivono in condizioni di marginalità.
Con Madame Escargot, la cooperativa riproduce le condizioni ottimali per l’allevamento delle lumache, rispettando il susseguirsi delle stagioni e i tempi della natura, perchè il ciclo biologico sia completato.

Ne è nata anche una linea di prodotti a base di lumache di montagna: il ragù di lumache, una versione piccante, Escarghot di lumache e una escargonade di lumache, un vero e proprio ‘spezzatino’ di lumache che richiama la carbonade, ideal per accompaganare la polenta.In vendita, anche il vasetto di lumache al naturale (precotte) oppure, su richeista lumache fresche.

A Torino, c’era il vice presidente della cooperativa Mont-Fallère Ivan Rollandin, che ha ritirato il premio dalle mani del direttore di Coldiretti Valle d’Aosta Richard Lanièce: «l’agricoltura sociale muove quei progetti volti a rispondere ai bisogni della persona e della collettività – ha commentato Lanièce – grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e sociale».

Nella foto in alto, a sinistra, Ivan Rollandin riceve il Premio dal direttore di Coldiretti Valle d’Aosta Richard Lanièce.
(c.t.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...