Sanità: carenza di infermieri in Valle
Il Savt Santé chiede il confronto sulla figura dell'assistente infermieristico
Sanità
di segreteria il
17/09/2018

Sanità: carenza di infermieri in Valle

Medici in graduale aumento

Carenza di infermieri in Valle d’Aosta rispetto ai medici. 266 sono, infatti, attualmente gli infermieri in Valle d’Aosta rispetto al rapporto di 1/3 con i medici. La denuncia arriva dalla Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche che soyttolinea che a  livello nazionale la carenza supera quota 53.000.

Rapporto 2/2

In Valle d’Aosta i medici sono 328 e gli infermieri 718, con un rapporto di 2,2 che è uno dei più bassi in Italia (la media nazionale è di 2,5). Per raggiungere la quota di 1/3 ci vorrebbero, dunque, 266 infermieri.

Crescita medici, diminuzione infermieri

Il numero degli operatori del sistema sanitario è cresciuto negli ultimi 10 anni: la percentuale di medici è di 3,8 ogni 1.000 abitanti, un valore più elevato rispetto alla media Ue (3,6), mentre il numero di infermieri rimane basso, 6.1 ogni 1000 abitanti, mentre la media Ue è di 8.4.

(re.newsvda)

Dagli enti locali la richiesta di un tavolo tecnico sull’edilizia scolastica
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a sei proposte di deliberazione della Giunta regionale e chiesto la definizione di una programmazione pluriennale degli interventi di edilizia scolastica
di Erika David 
il 04/11/2025
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a se...