Valle d’Aosta: selezionate le migliori Fontine di alpeggio
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 20/11/2018

Valle d’Aosta: selezionate le migliori Fontine di alpeggio

In settimana all'opera la giuria degli operatori del territorio

Valle d’Aosta: selezionate le 10 Médailles d’or nell’ambito Concorso nazionale Fontina d’Alpage 2018 Modon d’or.

Le medaglie d’oro

La Giuria tecnica ha così individuato le dieci migliori Fontine prodotte in alpeggio durante la stagione estiva. I riconoscimenti sono andati a Maria Carla Abram (Alpeggio Boregne di Arvier); Francessco Brédy (Alpeggio Pleytau di Ollomont); Ernesto Fabrizio Chenal (Alpeggio Berio Blanc di La Thuile); Fabio Dalbard (Alpeggio Chamolé di Charvensod); La Vignettaz di Fulvio Chabloz (Alpeggio Plan de l’Eyve di Gressan);  L’Aurore Laurent e Giorgio Joux (Alpeggio La Roè di Aymavilles);  Le Foyer des Reines (Alpeggio Champillon di Doues); Elio Montrosset (Alpeggio Djouan di Valsavarenche); società agricola famiglia Abram (Alpeggio Les Cretes di Ollomont); società agricola Passion de Reines di Aurelio Crétier (Alpeggio La Commune di Ollomont).

Promozione dell’eccellenza

«Il Modon d’or è iniziativa fondamentale nelle azioni che come Assessorato stiamo portando avanti per il settore agricolo e in modo particolare lattiero-caseario». E’ il commento dell’assessore all’Agricoltura Elso Gérandin. Parla della sinergia con il Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina. «Così incoraggiamo i produttori nel conseguimento di traguardi di qualità e portando con azioni puntuali ad una promozione del prodotto di eccellenza della Valle d’Aosta.

Ultima fase

Il Concorso proseguirà nel corso della settimana con la giuria degli operatori del territorio. Questa è composta da rappresentanti del settore alberghiero, della Coldiretti, di Confcommercio, dell’Onaf, dell’Unione cuochi, dell’Onav, dei Sommeliers, dagli operatori commerciali,  da giornalisti e rappresentanti di Slow Food. Inoltre si esprimerà anche una giuria d’eccellenza. Entrambe selezioneranno i 3 Modon d’or 2018, vincitori assoluti dell’iniziativa, la cui premiazione si svolgerà sabato 24 novembre alle ore 20.30 al Castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre.
(re.newsvda.it)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...