‘Ndrangheta, Pd: «lotta alle mafie impegno di tutta la comunità»
E' quanto scrivono in un comunicato i dem alla luce degli arresti per 'ndrangheta; il Pd dà pieno sostegno al sindaco di Aosta Centoz
Partito democratico: la lotta alle mafie in Valle d’Aosta deve essere impegno di tutta la comunità. E’ la posizione dei dem che, inoltre, danno pieno sostegno al sindaco di Aosta Fulvio Centoz.
Basta negare
«Dopo questa mattina (gli arresti di Sorbara e Prettico ndr nell’ambito dell’inchiesta Geenna ndr), sarà difficile sostenere che nella nostra Regione non esistono le mafie. Non si tratta di semplice presenza di affiliati che fanno affari in Valle d’Aosta. Secondo gli inquirenti si è costituita una“locale” proprio nella nostra regione, dedita allo spaccio anche internazionale, che si è infiltrata nella nostra economia, e che soprattutto ha tentato di influenzare la politica valdostana facendo eleggere alcuni consiglieri nei nostri enti locali e in Regione».
Sottolinea il segretario regionale Sara Timpano. «Noi siamo garantisti, ma sicuramente i fatti di oggi confermano che la ‘ndrangheta ha una sua organizzazione in Valle d’Aosta, non è qualcosa di esterno. Non basta la preoccupazione. Come comunità valdostana dobbiamo reagire. Con più consapevolezza, per difendere le nostre istituzioni, le nostra autonomia e le nostre libertà.
Rifuggendo all’equazione che tutti i calabresi sono ‘ndranghetisti e che tutti i politici sono corrotti, le responsabilità penali sono personali. La responsabilità, tuttavia, di combattere i fenomeni mafiosi spetta a tutti noi, forze politiche e cittadini, indipendentemente dal colore politico o dall’origine geografica»
Abbiamo piena fiducia nella magistratura e nelle forze dell’ordine, non possiamo che ringraziarli per il loro lavoro quotidiano, e continueremo a sostenere associazioni, donne e uomini che lottano contro le mafie.
Sostegno a Centoz
A partire dal nostro sindaco Fulvio Centoz che non si è fatto coinvolgere, intuendo che qualcosa non andava, nel tentativo di uno degli arrestati di oggi (leggi Prettico) che gli aveva offerto appoggio elettorale. Il sindaco, che quando ha ricevuto pressioni sulle scelte del Comune, non ha esitato a segnalarle all’Autorità nazionale anticorruzione.
(re.newsvda.it)