Violenza di genere: poche risorse per la Consigliera di parità
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 07/03/2019

Violenza di genere: poche risorse per la Consigliera di parità

Su questo punto concordano la consigliera regionale Daria Pulz (Adu) e l'assessora all'Istruzione Chantal Certan

La lotta contro le discriminazioni e la violenza di genere soffre di una pesante carenza di risorse che rende difficile e limita il lavoro della Consigliera di parità. Su questo punto concordano la consigliera regionale Daria Pulz (Adu) e l’assessora all’Istruzione Chantal Certan.

Certan in Consiglio Valle ha fatto sapere che il Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere non verrà incardinato nel suo assessorato. E’ la risposta alla consigliera  Pulz (Adu) che aveva proposto una interpellanza. Oltre alla questione Forum Pulz aveva chiesto gli intendimenti del governo circa i compiti della Consigliera di parità.

«Non c’è alcuna intenzione di incardinare nell’assessorato della pubblica istruzione i compiti della struttura regionale competente in materia di di politiche familiari e sociali. L’intendimento è quello di continuare in una collaborazione che c’era, c’è e ci sarà anche per il futuro». E’ la risposta di Certan.

Lavoro sinergico

Per l’assessore Certan «è opportuno un lavoro sinergico con il Forum e la Consigliera di parità per migliorare quella scarsa cultura del tema violenza di genere che ancora permane nel Paese e anche in Valle». Pur apprezzando le risposte all’interpellanza, la consigliera Pulz ha voluto sottolineare che  «sarebbe comunque opportuno provvedere ad una decisa riorganizzazione di tutto il settore. La Consigliera di parità  ha detto rischia di incontrare difficoltà operative sia per una certa confusione sulle reali competenze sia che sulla scarsità di risorse». A riprova delle sue affermazioni la rappresentante di Adu ha indicato «lo scarso spazio riservato alla donna anche nella nuove legge elettorale, il che dimostra una generalizzata arretratezza culturale sul tema donna».
(alessandro camera)

Un quiz a premi per il pubblico di Non solo Show Cooking
In palio per i 4 appuntamenti ci sono 5 premi in gadget e un buono acquisto da 20 euro spendibile nei mercatini allestiti a contorno degli show cooking o al mercato coperto di Campagna Amica di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto entro il 31 agosto.
il 16/07/2025
In palio per i 4 appuntamenti ci sono 5 premi in gadget e un buono acquisto da 20 euro spendibile nei mercatini allestiti a contorno degli show cookin...
#Vuol dire Diesis, allo Splendor l’evento finale del progetto per le professioni musicali inclusive
Giovedì 31 luglio alle 21 il teatro aostano accoglierà il concerto finale del progetto sperimentale di orientamento alle professioni musicali accessibili e inclusive
di Erika David 
il 16/07/2025
Giovedì 31 luglio alle 21 il teatro aostano accoglierà il concerto finale del progetto sperimentale di orientamento alle professioni musicali accessib...
Imprese: per Confindustria VdA cresce la fiducia, nonostante le tensioni geopolitiche
L'indagine previsionale per il secondo trimestre 2025 regala dati migliori per il comparto produttivo rossonero, nonostante la grande incertezza. Turcato: «È la nuova normalità, bisogna continuare a investire per migliorare la qualità»
il 16/07/2025
L'indagine previsionale per il secondo trimestre 2025 regala dati migliori per il comparto produttivo rossonero, nonostante la grande incertezza. Turc...