Rollandin-Cuomo-Accornero: atteso verdetto per processo corruzione
CRONACA
di Danila Chenal  
il 28/03/2019

Rollandin-Cuomo-Accornero: atteso verdetto per processo corruzione

Alla sbarra vi sono anche Simone e Salvatore D’Anello, Davide Bochet e Francesco Maruca

È iniziata alle 9 di questa mattina l’ultima udienza in programma per il processo che vede  – come principali imputati – l’ex presidente della Regione Augusto Rollandin, l’imprenditore Gerardo Cuomo e  l’ex dirigente di Finaosta e consigliere delegato del Forte di Bard Gabriele Accornero.

Dopo che nelle scorse settimane erano andate in scena le arringhe difensive, oggi la parola è tornata al sostituto procuratore Luca Ceccanti per le repliche. La sentenza è attesa nel pomeriggio.

Il processo

Oltre ai tre imputati “principali”, alla sbarra vi sono Simone e Salvatore D’Anello, Davide Bochet e Francesco Maruca. I reati contestati dalla Procura di Aosta – a vario titolo – sono associazione per delinquere, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, concorso in corruzione continuata per plurimi atti contrari ai doveri d’ufficio e peculato. Il processo si sta svolgendo con rito abbreviato davanti al gup Paolo De Paola. Attualmente, in aula sono presenti tutti e tre i principali imputati: Rollandin, Cuomo e Accornero.

Dopo circa un’ora e mezza di intervento del pm, l’udienza è stata sospesa in quanto l’accusa ha prodotto una memoria. Gli avvocati avranno quindi un’ora di tempo per visionare il documento e, successivamente, prenderanno il via le contro repliche dei difensori.

Le richieste del pm

Sei anni di reclusione sono stati chiesti dall’Accusa anche per l’imprenditore Gerardo Cuomo. Per quanto riguardala situazione dell’ex dirigente di Finaosta, nonché consigliere delegato del Forte di BardGabriele Accornero, la richiesta del pm è di 6 anni e 6 mesi. Le richieste nei confronti degli altri quattro imputati sono: 3 anni per Simone D’Anello; 2 anni e 10 mesi per Salvatore D’Anello; 1 anno e 4 mesi per Davide Bochet; 6 mesi per Francesco Maruca.

(fe.do.)

di segreteria 
il 07/07/2025
LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 CERCO...