Europee: Sammaritani, candidato della Lega, invita i valdostani ad andare in massa alle urne
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 18/04/2019

Europee: Sammaritani, candidato della Lega, invita i valdostani ad andare in massa alle urne

Dell'ipotetico endorsement del neonato movimento, legato a Emily Rini, Front Valdôtain, l'ex assessore regionale alla cultura ha detto: «noi lo accettiamo»

Europee: è Paolo Sammaritani il candidato della Lega. «Non sarà facile essere eletto nel collegio del Nord-Ovest ma se la nostra piccola comunità andrà compatta e in massa alle urne potremmo farcela». E’ l’appello del candidato designato alle elezioni europee del 26 maggio.

Alle urne compatti

L’invito al voto è arrivato anche da Nicoletta Spelgatti. «Ci giochiamo una partita importantissima e i valdostani, soprattutto in questo momento in cui i nodi stanno venendo al pettine, devono avere un moto di orgoglio e decidere di volere cambiare questa Valle d’Aosta. Sammaritani, persona capace e di grande valore, è l’uomo giusto». Sulla stessa lunghezza d’onda il Commissario del Carroccio Marialice Boldi. «Saprà portare in Europa la voce della Valle d’Aosta. Quello a Sammaritani è un voto utile per tutti i valdostani, indipendentemente dalla fede politica». Anche per Erik Lavy della Jeune Vallée d’Aoste «è l’unico candidato possibile per i valdostani e per avere un cambiamento in Europa». Dell’avversario del blocco autonomista Marco Gheller Boldi ha detto: «noi non combattiamo contro qualcuno ma per vincere».

Dell’ipotetico endorsement del neonato movimento, legato a Emily Rini, Front Valdôtain, l’ex assessore regionale alla cultura ha detto: «noi lo accettiamo». Parlando del programma il neo candidato ha posto l’accento «sull’Europa del buon senso e non dei burocrati. Vogliamo un’Europa che rimetta al centro i piccoli territori di montagna. Lavoreremo affinché le sue popolazioni possano unire i loro sforzi per portare a Bruxelles le problematiche che affliggono le zone alpine, le loro particolarità e la loro ricchezza culturale».

Il curriculum

Paolo Sammaritani nasce ad Aosta il 19 luglio 1959. Si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Torino nel 1986. E’ iscritto all’Ordine degli avvocati della Valle d’Aosta dal 1991;  ed  stato membro del Consiglio dell’Ordine dal 2000, dove ha ricoperto vari ruoli, fino a quello di Presidente, dal 2013 e fino alla sua elezione in Consiglio Valle nel 2018. Nel 2015 inizia il suo impegno politico attivo con la Lega Vallée d’Aoste.

E’ stato candidato nel 2018 per il Senato della Repubblica nel collegio uninominale della Valle d’Aosta. Si è candidato alle elezioni regionali del 20 maggio 2018  e viene eletto nel Consiglio regionale della Valle d’Aosta, ottenendo 1628 preferenze (secondo del suo partito). È stato Assessore all’istruzione e cultura nella 31a Giunta regionale della Valle d’Aosta dal 27 giugno al 10 dicembre 2018.
(danila chenal)

Regione VdA, Rendiconto: per l’opposizione  «governo senza visione d’insieme»; per la maggioranza «dà risposte a tutti i settori»
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvestiti -, tacciando il governo «di incapacità di programmare e spendere» e consiglieri che decantano l'ottimo risultato
il 09/07/2025
Anche quest'anno l'aula non si smentisce tra interventi fiume di consiglieri che criticano l'avanzo monstre - 479 milioni di cui 277 saranno reinvesti...
Medici di base, una nuova dottoressa per il distretto 2
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtournenche
di Erika David 
il 09/07/2025
Sandra Elisabeth Gutierrez prenderà servizio a partire da mercoledì 16 luglio negli ambulatori dei medici di base di Châtillon, Saint-Vincent e Valtou...