Aosta: si parla di quartiere Cogne e di social housing
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 17/05/2019

Aosta: si parla di quartiere Cogne e di social housing

Oggi, venerdì 17 maggio, dalle 14.30, un convegno al salone Viglino nel quale si parlerà di risposte alle esigenze abitative ma anche di riqualificazione e rigenerazione urbana.

Aosta: si parla di quartiere Cogne e di social housing. 

Oggi pomeriggio, venerdì 17 maggio, dalle 14.30 alle 18.30, è in programma a palazzo regionale il convegno ‘Dal quartiere Cogne al social housing: un nuovo progetto per Aosta: pratiche virtuose dell’abitare sociale’. 

Cos’è il social housing

«Il social housing non risolve il problema casa ma contribuisce a costruire, attraverso modalità innovative e sperimentazioni concrete, una nuova politica abitativa».

Sono le parole dell’architetto Sandro Sapia, curatore del convegno di oggi.

L’idea è frutto della nuova collaborazione instaurata tra l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Valle d’Aosta con l’Azienda regionale per l’edilizia residenziale (Arer).

Verso una nuova filosofia dell’abitare

Spiega l’architetto Sapia: «l’housing sociale vuole dare risposte alle esigenze abitative, creando, nel contempo spazi per la socialità e la condivisione, intraprendendo azioni di rigenerazione e di riqualificazione urbana, senza dimenticare il risparmio energetico».

Non si tratta di un solo intervento o di un’azione isolata, ma di un programma che coinvolge professionisti, comunità abitanti, istituzioni.
«Così facendo, la scala edilizia si espande per diventare progettazione e rigenerazione urbana; i progettisti non sono soltanto i tecnici, ma tutte quelle professionalità che sanno rispondere alle richieste economiche, psicologiche, sanitarie e legali dei residenti» – conclude Sapia.

Gli altri ospiti del convegno

Il convegno di venerdì prossimo vuole anche spiegare come il concetto di casa sia prioritario per l’uomo; lo spiegherà bene l’analisi antropologica offerta dalle professoresse Anna Maria Pioletti e Nora Demarchi dell’Università della Valle d’Aosta.

Il presidente dell’Arer Paolo Varetti e lo psicologo Stefano Ghidoni spiegheranno come si è sviluppata e cosa determina la redazione del Contratto di Quartiere I per il quartiere Ovest della città.

L’Architetto Michele Stramandinoli dell’Istituto nazionale di Urbanistica Alto Adige presenterà la buona pratica realizzata nel quartiere CasaNova a Bolzano. Gli interventi di Giordana Ferri e Luisa Ingaramo si concentreranno sulle Fondazioni e sul loro contributo alla soluzione del problema casa, creando contesti abitativi, reti di servizi e relazioni positive tra le persone.

L’appuntamento è al salone Viglino alle 14.30; ingresso libero. 
Nella foto in alto, i giardinetti di via Vuillerminaz, fulcro di incontro e integrazione del quartiere Cogne.
(c.t.)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...