Volontariato: la Federazione Volontari del soccorso diventa Comitato regionale Anpas
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 20/05/2019

Volontariato: la Federazione Volontari del soccorso diventa Comitato regionale Anpas

Rimangono invariati il presidente, Paolo Ferrero e il coordinatore Mauro Cometto; dal 29 maggio al 2 giugno, a Châtillon, il XVII Meeting Anpas

Volontariato: la Federazione regionale dei Volontari del soccorso diventa Comitato nazionale Anpas. 

A 27 anni dalla sua nascita, l’organismo esce dai confini regionali e diventa Comitato dell’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze.

La presidenza del Comitato rimane in capo al dottor Paolo Ferrero, con Mauro Cometto coordinatore.

Paolo Ferrero, terzo da destra e Mauro Cometto, secondo da destra

Comitato Anpas: il presidente

Commenta il presidente dei volontari del soccorso della Valle d’Aosta: «si completa così un percorso iniziato parecchi anni fa e che ha visto l’adesione di 13 associazioni su 15 ad Anpas. 

Il Comitato rafforza proprio il concetto di Federazione, un valore aggiunto per quanto riguarda il volontariato e le risorse, non facili da reperire. 
Attraverso l’adesione ad Anpas, avremo l’opportunità di coinvolgere maggiormente i giovani perchè diventino volontari del soccorso». 

Nuovo Comitato, nessun stravolgimento

All’assemblea di domenica era presente anche il presidente nazionale Anpas Fabrizio Pregliasco.

«Ciò che è avvenuto oggi è per me la realizzazione di un sogno – ha commentato Pregliasco – di un lavoro di vicinanza e di amiciza con i volontari della Valle d’Aosta che esiste sin dal 2004. 

Ora, anche i volontari della Valle d’Aosta entrano a far parte di una rete nazionale dove sarà possibile scambiarsi nuove pratiche e diventare cittadini attivi della nostra nazione, ferma restando l’indipendenza delle associazioni ben radicate sul territorio. 

Nessuna paura, nessun stravolgimento».

 

La votazione all’assemblea di ieri, domenica 19 maggio

Comitato Anpas: il futuro

A livello di cariche non cambia nulla, così come nulla cambierà rispetto alle convenzioni con l’azienda Usl della Valle d’Aosta.

Per le associazioni che non hanno ancora aderito ad Anpas, il Comitato garantirà comunque il supporto amministrativo e gestionale delle due associazioni (Valpelline e Saint-Marcel) fino alla scadenza della convenzione con l’Usl (dicembre 2019) e fino al momento in cui vorranno aderire al Comitato.

Il coordinatore del Comitato Mauro Cometto ha annunciato il XVII Meeting Anpas che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno a Châtillon e che per la prima volta riunira i volontari di tutta Italia e ufficializzerà l’ingresso del Comitato regionale nell’Associazione nazionale delle Pubbliche Assistenze.

I lavori dell’assemblea

Nella foto in alto, vertici del neo Comitato regionale Anpas e volontari dopo l’assemblea di ieri.
(c..t)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...