Favoreggiamento immigrazione clandestina: arrestato 41enne polacco
CRONACA
di Federico Donato  
il 26/07/2019

Favoreggiamento immigrazione clandestina: arrestato 41enne polacco

Gli agenti in servizio al Traforo del Monte Bianco hanno sequestrato una somma di denaro, probabile acconto per il compenso del viaggio, e un telefono cellulare in uso all’autista.

Favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Questo il motivo che ha portato, venerdì 26 luglio, all’arresto (al Traforo del Monte Bianco) di un cittadino polacco, residente in Francia.

Nella notte, il personale della Sottosezione Polizia di Frontiera T.M.B. e del Settore Polizia di Frontiera di Aosta, ha fermato sulla piattaforma italiana del Traforo del Monte Bianco un veicolo Volkswagen Touran, con targa francese, in uscita dal Territorio Nazionale.

Alla guida vi era un cittadino polacco, che trasportava 5 stranieri sedicenti di nazionalità siriani.

L’autista, E.G.Y. di anni 41, residente in Francia, è stato tratto in arresto per l’ipotesi aggravata del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Gli agenti hanno sequestrato una somma di denaro, probabile acconto per il compenso del viaggio e un telefono cellulare in uso all’autista. Sequestrato anche il veicolo.

Nei confronti dell’arrestato, sottoposto a giudizio per direttissima, è stata disposta la custodia cautelare in carcere in attesa del giudizio che si terrà il 31 luglio.

Il controllo è stato eseguito nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di contrasto alla criminalità transfrontaliera e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina disposta dalla Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere e del dispositivo di sicurezza in atto con ordinanza del Questore di Aosta al Traforo del Monte Bianco.

(f.d.)

Champdepraz, Disval denuncia: «percorso naturalistico inaccessibile e pericoloso»
Il presidente dell’Associazione valdostana paraplegici e della Disval, Egidio Marchese, denuncia lo stato di abbandono del percorso naturalistico nel Mont Avic per disabili in carrozzina ma anche famiglie con passeggino e anziani
il 24/06/2025
Il presidente dell’Associazione valdostana paraplegici e della Disval, Egidio Marchese, denuncia lo stato di abbandono del percorso naturalistico nel ...
Aosta Proud: 50 scatti in mostra per celebrare 3 anni di Pride
Le foto simbolo Aosta Proud - Orgoglio di comunità saranno esposte dal 30 giugno al 30 luglio all'Università della Valle d'Aosta, alla bocciofila del Quartiere Cogne e nel Plus Café
il 24/06/2025
Le foto simbolo Aosta Proud - Orgoglio di comunità saranno esposte dal 30 giugno al 30 luglio all'Università della Valle d'Aosta, alla bocciofila del ...