Pont-St-Martin: vandali in azione, distrutti i lavoretti natalizi dei bambini
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 06/12/2019

Pont-St-Martin: vandali in azione, distrutti i lavoretti natalizi dei bambini

I totem a forma di Babbo Natale dipinti dai bambini della scuola dell'infanzia che abbellivano via Roma sono stati gettati nel torrente Lys. L'associazione dei commercianti e il Comune sono già al lavoro per sistemare i danni.

Pont-Saint-Martin: vandali in azione, distrutti i lavoretti natalizi dei bambini.

Vandali in azione, probabilmente nella notte in via Roma a Pont-Saint-Martin, nella zona cieca, tra il ponte Romano e la piazzetta San Giacomo.

I soliti idioti hanno gettato nel torrente Lys 6-7 totem a forma di Babbo Natale, frutto del lavoro dell’Atelier de Noël dello scorso anno dei bambini della scuola dell’infanzia.

Sono stati anche danneggiati alcuni alberi decorativi preparati quest’anno dai bambini, insieme ai totem a forma di renna Rudolph.

I ‘rami colorati’ sono stati gettati nel torrente che scorre sotto il Ponte Romano.

I totem e gli alberi decorativi sono stati messi come decori lungo la via Roma, mentre le renne Rudolph, oggetto dell’Atelier creativo della scorsa settimana, sono state consegnate in questi giorni ai commercianti per abbellire le vetrine o l’ingresso dei propri negozi.

Lo segnalano a Gazzetta Matin alcuni residenti molto dispiaciuti.

Un’oretta fa, la notizia è rimbalzata sui social, in particolar modo sulla pagina FB ‘Sei di Pont-Saint-Martin se…’.

I commercianti di Pont-Saint-Martin

Dispiaciuto e già all’opera per risistemare i danni Christian Bordet, il presidente dell’Associazione Art Com Pont, Associazione Artigiani e Commercianti Pont-Saint-Martin.

«Ieri sera era tutto in ordine – commenta Bordet – abbiamo ultimate la consegna delle renne Rudolph e i totem erano al loro posto.

Probabilmente nella notte qualcuno non ha trovato di meglio da fare.

Siamo dispiaciuti, ma grazie all’aiuto degli operai comunali abbiamo già recuperato i totem e le parti degli alberi e li abbiamo rimessi al loro posto.

Stiamo verificando se qualche telecamera abbia ripreso la bravata. Non ci scoraggiamo, abbiamo già sistemato e ripartiamo. Stiamo facendo passi avanti per ravvivare e abbellire il paese, per valorizzarlo e continueremo a farlo».

Nella foto in alto (FB Sei di Pont-Saint-Martin se…) i totem gettati nel torrente Lys.

(cinzia timpano)

Corte dei Conti: ex sindaco di Oyace condannato a risarcire 15 mila euro per danno d’immagine
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la realizzazione di una centralina idroelettrica in località Gallians
il 02/01/2026
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la real...
Guasto all’impianto, bloccata per oltre due ore la telecabina Pila-Couis
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della linea. La Pila spa assicura la riapertura per la giornata di domani, sabato 3 gennaio
il 02/01/2026
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della li...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo di Saint-Martin-de-Corléans, il MUseo archeologico valdostano, il castello di Aymavilles e il Baron Gamba di Châtillon;  a Cogne si celebra, domenica 4, la Festa della montagna; per saper dove andare e cosa sfare leggi gli appuntamenti
il 02/01/2026
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo ...