Minacciano l’autista e bloccano il bus: condannati a 1 anno e 7 mesi
Antonino Quitadamo e Luigi Mascolo erano accusati di interruzione del pubblico servizio, tentata violenza privata e falsità personale.
Minacciano l’autista e bloccano il bus: condannati a 1 anno e 7 mesi.
Sono entrambi stati condannati a 1 anno e 7 mesi di reclusione dal Tribunale di Aosta Antonino Quitadamo e Luigi Mascolo. I due erano accusati di interruzione del pubblico servizio, tentata violenza privata e falsità personale.
Secondo la ricostruzione della Procura di Aosta (pm Carlo Introvigne), il 15 luglio 2018 i due avrebbero creato il panico su un mezzo di trasporto pubblico a Châtillon, cagionando disagi ai passeggeri e portando alle lacrime un bimbo che era a bordo.
Ma andiamo con ordine. Sempre secondo l’accusa, mediante numerose minacce e insulti, i due «compivano atti idonei e diretti in modo non equivoco a costringere» un autista di bus «a consentire loro di salire a bordo di un autobus di linea contro la sua volontà». L’autista, infatti, avrebbe tentato di impedire l’accesso al mezzo ai due a causa della presenza di un cane senza museruola.
Inoltre, con le loro azioni, i due imputati «cagionavano l’interruzione del pubblico servizio» e «a seguito dei fatti» lamentavano il fatto che l’autista «dava spazio a questi brutti ne… anziché noi italiani», asserendo di fronte ai presenti (tra cui anche minori) che se loro non fossero riusciti a salire sul bus, non sarebbe partito nessuno. Come se non bastasse, il loro «atteggiamento intimidatorio» sarebbe stato agevolato dalla presenza di una pitbull senza museruola.
Infine, Quitadamo e Mascolo avrebbero fornito false generalità ai Carabinieri di Saint-Vincent, intervenuti sul posto.
(f.d.)