Coronavirus: revocato lo sciopero della scuola di venerdì 6 marzo
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 27/02/2020

Coronavirus: revocato lo sciopero della scuola di venerdì 6 marzo

L'emergenza sanitaria stoppa l'iniziativa di Flc Cgil, Cisl Scuola, Savt Ecole e Snals Confsal; rimane attiva la mobilitazione sui temi del precariato e del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

Coronavirus: revocato lo sciopero della scuola di venerdì 6 marzo.

L’emergenza sanitaria per il Coronavirus ferma lo sciopero che le organizzazioni sindacali scolastiche Flc Cgil, Cisl Scuola, Savt Ecole e Snals Confsal avevano indetto per venerdì 6 marzo.

La mobilitazione rimane attiva sui temi del precariato e sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

I sindacati chiedono alla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ‘di riaprire un tavolo di confronto al fine di risolvere l’emergenza precariato’.

Il concorso straordinario

‘L’intesa trovata tra sindacati e governo per l’avvio di un PAS – Percorso Abilitante Speciale – che consentisse l’immissione in ruolo dei docenti è stata di fatto disattesa. 
Oggi abbiamo sul tavolo un altro dispositivo di reclutamento, in concorso straordinario, approvato con Legge dello Sato. 
 Riteniamo che il bando di questo concorso debba contenere – nelle tabelle di valutazione dei titoli – tutti quegli accorgimenti e correttivi per valorizzare il più possibile il servizio prestato’.

I sindacati sottolineano

All’emergenza precari, secondo le sigle sindacali, si aggiungono il rinnovo del CCNL e l’incremento degli investimento per l’istruzione.

‘A oggi, da tutti i Governi che si sono susseguiti, non abbiamo visto un solo provvedimento che abbia messo nero su bianco un piano di risorse consistenti per far uscire l’istruzione e la formazione dallo stato di abbandono in cui si trovano, contrastando la precarizzazione del lavoro e garantendo retribuzioni adeguate agli insegnnati‘ – scrivono i rappresentanti sindacali in una nota -.

(c.t.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...