Coronavirus, Valle d’Aosta: 35 guariti, si allenta la pressione sull’ospedale
Sanità
di Luca Mercanti  
il 16/04/2020

Coronavirus, Valle d’Aosta: 35 guariti, si allenta la pressione sull’ospedale

Il bollettino regionale del contagio del 16 aprile

Si allenta la pressione sull’ospedale. Segno che il contagio da coronavirus sta rallentando, anche grazie all’isolamento sociale al quale anche i valdostani sono sottoposti da oltre un mese. Lo si apprende dal bollettino regionale del contagio pubblicato oggi, 16 aprile, sul sito della Regione Valle d’Aosta. I dati sono forniti dall’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

Aumentano le persone guarite (+35) così come diminuiscono quelle ricoverate nei reparti Covid (99).

Dalle 17 di ieri, 15 aprile, sono stati refertati 67 tamponi, tutti nel laboratorio del Parini di Aosta: 50 sono i tamponi inviati fuori regione per i quali si attende l’esito.

Diminuiscono sensibilmente i casi positivi attuali (-30), scesi a 639, di cui 528 in isolamento domiciliare. Aumentano di 6 unità i casi positivi totali, che salgono a 964.

Scende sotto la soglia psicologia di 100 (99 per l’esattezza) il numero di pazienti ricoverati in reparti Covid. Di questi, 64 sono ricoverati al Parini e 35 a Saint-Pierre.

Dopo i cali costanti dei giorni scorsi, c’è un nuovo paziente ricoverato in terapia intensiva, per un totale di 12.

Salgono a 2.408 i casi negativi totali (+71 rispetto al giorno prima). Aumentano anche le persone in isolamento domiciliare (+51), per un totale fino a oggi di 3.177.

I guariti totali sfondano la soglia di 200 (204 per l’esattezza). Per guariti l’Ausl della Valle d’Aosta intende quei pazienti che risolvono i sintomi e che risultano negativi in due test consecutivi nell’arco di 24 ore.

Aumentano anche i guariti clinicamente (+7), che salgono a 127. Per guariti clinicamente si intende quei pazienti che diventano asintomatici e negativi al primo test di controllo. Non cambia la fascia d’età dei guariti;: 1/103 anni (età media 48 anni).

Prosegue il trend al ribassi del numero di decessi: nelle ultime 24 ore è morta una persona. I decessi totali salgono a 121. Di questi, 64 sono maschi e 57 femmine; la fascia d’età resta 45/100 anni (82 anni l’età media); 74 sono deceduti in ospedale e 47 sul territorio.

Controlli delle forze di polizia

Ieri, 15 aprile, le forze di polizia hanno effettuato 927 controlli sul territorio: 24 le sanzioni.

(re.aostanews.it)

Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...
Inverno Valle d’Aosta: ecco tutte le novità
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La Thuile, la pista di slittino Murmeltier a Monterosa Ski, la telecabina Aosta–Pila–Couis e Ski&Bike fino al 3 maggio
di Paolo Pozzi 
il 17/10/2025
Tra le iniziative presentate a Rho Fiera, il Cervino The One, due nuovi impianti per Courmayeur Mont Blanc, la Coppa del Mondo di mountain bike a La T...