Processo Geenna: quelle cene di Marco Di Donato con i boss torinesi
Il processo Geenna (sala stampa)
CRONACA
di Federico Donato  
il 04/06/2020

Processo Geenna: quelle cene di Marco Di Donato con i boss torinesi

Un ufficiale del Ros di Torino ha ricostruito alcuni fatti che erano emersi nell'ambito dell'indagine Minotauro sulla 'ndrangheta in Piemonte

Processo Geenna: quelle cene di Marco Di Donato con i boss torinesi.

«Nel corso dell’indagine Minotauro (sulla ‘ndrangheta in Piemonte ndr) abbiamo identificato anche Giuseppe Nirta (fratello di Bruno l’imputato a Torino per Geenna) e Marco Fabrizio Di Donato». Lo ha spiegato durante la seconda udienza del processo Geenna ad Aosta un ufficiale del Ros dei Carabinieri di Torino rispondendo alle domande del pm Stefano Castellani.

Secondo quanto affermato in aula dal militare, Marco Fabrizio Di Donato – imputato a Torino nel processo con rito abbreviato e ritenuto dalla DDA di Torino una figura di spicco del presunto Locale aostano – «in due occasioni ha partecipato a importanti riunioni di ‘ndrangheta» in Piemonte.

«Il 10 giugno 2007, in un ristorante di Cuorgné – ha spiegato l’investigatore – Marco Fabrizio Di Donato era presente a una cena a cui erano presenti tutte le più alte cariche delle nove Locali del Torinese, più la “Bastarda” e il “Crimine”».

L’8 luglio 2007, invece, in occasione del compleanno di un capo Locale torinese Di Donato era a una cena – sempre nel ristorante di Courgné – con altri membri di spicco della criminalità organizzata, tra cui Giuseppe Catalano, che all’epoca era ritenuto «il capo della ‘ndrangheta a Torino» e che nel 2012 è morto suicida mentre era ai domiciliari dopo essersi dissociato dalla ‘ndrangheta.

Al termine della cena, ha evidenziato l’ufficiale, un gruppetto di persone aveva lasciato il ristorante per raggiungere l’abitazione del capo Locale che compiva gli anni; tra queste vi era anche Marco Fabrizio Di Donato che, precisiamo, non è mai stato indagato nell’ambito dell’inchiesta Minotauro.

(f.d.)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...