Aosta: polemiche per l’abbattimento alberi in via Saint-Martin, il Comune: necessario, lavori deliberati 8 anni fa
comuni
di Luca Mercanti  
il 18/08/2020

Aosta: polemiche per l’abbattimento alberi in via Saint-Martin, il Comune: necessario, lavori deliberati 8 anni fa

Sui social si sono sollevate le proteste di alcuni cittadini. La replica dell'Amministrazione

Nessun passaggio di pista ciclabile, come paventato da un tecnico dell’Arpa in un post su FB ripreso da Jeanne Cheillon (Valle Virtuosa). Ma nessun cunicolo per il 5G come ipotizzato da altri.

Sulla motivazione della rimozione di alcune piante ad Aosta, in via Saint-Martin-de-Corléans, nel tratto tra via Petigat e la rotatoria con le vie Adamello e Monte Vodice che ha sollevato polemiche sui social fa chiarezza l’Amministrazione cittadina.

«L’abbattimento di alcuni alberi in corso Saint-Martin-de Corléans, rientra tra le opere necessarie alla realizzazione del collegamento tra via Elter e corso Saint-Martin-de-Corléans i cui lavori sono stati avviati nel settembre 2019, per poi riprendere nel mese di maggio 2020, dopo la sospensione invernale e il periodo di chiusura forzata dovuta all’emergenza epidemiologica», ai legge in una nota.  

L’Amministrazione comunale «desidera anche ricordare che la progettazione preliminare – che già prevedeva il taglio degli alberi e la rimozione dei vasconi in cemento che le contenevano – era stata approvata dal Consiglio comunale con la deliberazione n. 79 del 18/12/2012.In seguito, la rimozione degli alberi era stata confermata dalla progettazione definitiva, approvata dalla Giunta con la deliberazione n. 124 del 22/08/2014, e dal progetto esecutivo licenziato dall’Esecutivo comunale con la deliberazione n. 75 del 20/07/2017».

In foto:

  • le piante tagliate, la cui fotografia postata su Fb ha sollevato polemiche (foto Loredana Barbiero)
  • Il progetto della strada di collagamento tra via Giorgio Elter e via Saint-Martin-de-Corléans

(re.aostanews.it)

Consiglio Valle: ordine del giorno ‘monstre’ con 118 punti in discussione
L'assemblea si riunisce dalla mattinata di domani. martedì 9 giugno, con il dibattito sulla viabilità nella vallata del Gran San Bernardo, per proseguire fino a giovedì 11 tra seduta europee, disegni di legge, interrogazioni e interpellanze vecchie di mesi
il 08/06/2026
L'assemblea si riunisce dalla mattinata di domani. martedì 9 giugno, con il dibattito sulla viabilità nella vallata del Gran San Bernardo, per prosegu...
Union Valdôtaine e Jeunesse nel cuore dell’Europa dei Popoli
Una delegazione del Mouvement ha partecipato al congresso annuale dell'Alliance Libre Européenne, organizzazione che riunisce le minoranze linguistiche, i popoli e le nazioni senza Stato in Europa
il 08/06/2026
Una delegazione del Mouvement ha partecipato al congresso annuale dell'Alliance Libre Européenne, organizzazione che riunisce le minoranze linguistich...