Comunali Aosta: anche il Movimento 5 Stelle ricorre al Tar
Un momento della raccolta firme del Movimento 5 Stelle
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 21/08/2020

Comunali Aosta: anche il Movimento 5 Stelle ricorre al Tar

La decisione è stata presa nella tarda mattinata di venerdì per "rispondere" all'esclusione decretata dalla commissione elettorale circondariale di Aosta

Farà ricorso al Tar contro l’esclusione anche il Movimento 5 Stelle. Questa la decisione presa venerdì mattina dai pentastellati, che non ci stanno ad abbandonare la contesa dopo la decisione della commissione elettorale circondariale di Aosta in merito alla partecipazione alle elezioni comunali del 20 e 21 settembre.

La decisione

A spiegare i motivi alla base della scelta di presentare ricorso ci pensa il candidato sindaco del movimento, Daniele Cucinotta.

«Abbiamo deciso di andare fino in fondo e faremo ricorso al TAR – sottolinea Cucinotta -. Ritengo grave menomare un diritto dell’elettorato attivo che riguarda una grande fetta potenziale di cittadini».

A spingere i pentastellati sono le motivazioni alla base dell’esclusione. «Il motivo? Per il dubbio che i sottoscrittori abbiano firmato a caso dei moduli inconsapevoli del perché? – attacca -. Una parte di essi ci ha anche fornito una dichiarazione scritta nella quale, appunto, dichiarano di aver preso visione del frontespizio contenente tutte le informazioni necessarie riguardo la lista; informazioni che la commissione elettorale circondariale di Aosta ritiene non presenti per un vizio di forma».

Cucinotta è un fiume in piena. «La commissione ha il dubbio che chi ha autenticato le firme abbia indotto a dichiarare il falso? Noi riteniamo che i sottoscrittori fossero assolutamente consapevoli di quello che stavano firmando – conclude -. La commissione può avere un sospetto di irregolarità formale, ma non può considerare un falso quanto da noi presentato. Al momento la burocrazia sta avendo la meglio sulla volontà dei cittadini».

Le tempistiche

Dal momento della ricezione della notifica dell’esclusione (giovedì pomeriggio intorno alle 16) il Movimento 5 Stelle ha tre giorni per presentare il ricorso al Tar.

Il tribunale amministrativo, a sua volta, avrà tre giorni per dare una risposta.

(alessandro bianchet)

Clima e ambiente, a Gressoney arriva il festival “Un Grado e Mezzo”
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazione dei ghiacciai
di Erika David 
il 15/07/2025
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazio...