M5S, Operazione ‘Restituzione’: acquistati e donati strumenti musicali
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 29/09/2020

M5S, Operazione ‘Restituzione’: acquistati e donati strumenti musicali

Con una parte dei loro emolumenti, i quattro consiglieri regionali pentastellati uscenti Manuela Nasso, Maria Luisa Russo, Luciano Mossa e Luigi Vésan hanno acquistato tre clarinetti, una tromba e un corno inglese per il Corps Philarmonique di Châtillon.

Tre clarinetti, una tromba e un corno inglese.

Sono i nuovi strumenti musicali che gli allievi del Corps Philarmonique del comune di Châtillon hanno a disposizione da qualche settimana, grazie al progetto di restituzione degli emolumenti dei quattro consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Manuela Nasso, Maria Luisa Russo, Luciano Mossa e Luigi Vésan. 

La spesa è di circa 8 mila euro; gli strumenti sono stati consegnati al comune di Châtillon che impiegherà gli strumenti per i corsi destinati agli aspiranti musicisti.

I commenti

«La musica è creatività, libertà di espressione, opportunità di comunicare le proprie sensazioni, per questo ha una grande valenza formativa: riempie il cuore ed il cervello.

Fare musica, ascoltare musica, studiare la musica significa avvicinarsi alla conoscenza vera; significa elevarsi emotivamente e culturalmente ed iniziare un lungo cammino di conoscenza.

Ricordate che, anche se noi siamo stati il mezzo, i soldi sono dei valdostani, per cui questo è un dono da parte di tutti. Siatene orgogliosi» – scrive sulla sua pagina FB il consigliere pentastellato uscente Luciano Mossa.

«Una donazione che mi rende particolarmente contenta in quanto attraverso questi acquisti dei ragazzi potranno imparare a suonare uno strumento musicale e di conseguenza apprendere una disciplina, stare insieme.
Ne do comunicazione solo ora perché eravamo in regime di par condicio.
Speriamo che nel prossimo Consiglio Regionale ci siano dei consiglieri che, come noi, decidano di donare una parte di stipendio al fine di acquistare beni per la comunità e dare un segnale forte – ha aggiunto dalla sua pagina FB la consigliera Manuela Nasso.

Parole di ringraziamento anche dalla sindaca uscente Tamara Lanaro: «Durante il mandato ci sono stati momenti gioiosi ed emozionanti, questo è uno di quelli importanti e veri perché rinunciare alle proprie indennità e poter scegliere come destinarli attribuisce maggiore concretezza alle proprie azioni. Grazie di cuore». 

Nella foto in alto, la consegna simbolica degli strumenti alla sindaca Tamara Lanaro.
(c.t.)

Assestamento di bilancio, respinti 22 ordini del giorno
Il Consiglio Valle ha esaminato 26 ordini del giorno tra cui 4 sono stati ritirati, compresa l'iniziativa di Pla per l'istituzione di una borsa di studio intitolata a Massimo Lévêque
di Erika David 
il 10/07/2025
Il Consiglio Valle ha esaminato 26 ordini del giorno tra cui 4 sono stati ritirati, compresa l'iniziativa di Pla per l'istituzione di una borsa di stu...
Marco Giallini: «Senza la Valle d’Aosta sarei morto»
Giallini, intervistato da Fulvia Caprara de La Stampa all'Ischia Fim Festival, manifesta il suo amore per la città che lo ha accolto nei panni di Rocco Schiavone
di Erika David 
il 10/07/2025
Giallini, intervistato da Fulvia Caprara de La Stampa all'Ischia Fim Festival, manifesta il suo amore per la città che lo ha accolto nei panni di Rocc...
Cogne Acciai Speciali, altri 35 lavoratori a termine non confermati
Cresce la preoccupazione dei sindacati, con i 9 dipendenti a tempo determinato non confermati a giugno, sale a 44 i contratti non rinnovati alla Cogne Acciai Speciali
di Erika David 
il 10/07/2025
Cresce la preoccupazione dei sindacati, con i 9 dipendenti a tempo determinato non confermati a giugno, sale a 44 i contratti non rinnovati alla Cogne...