Cinema, la Valle d’Aosta nelle sale con Creators – The Past
Cinema, la Valle d’Aosta nelle sale con Creators – The Past.
Il film di Piergiuseppe Zaia, con Gérard Depardieu, girato in parte tra Verrès e Gressoney-Saint-Jean, arriva al cinema dopo anni di lunga gestazione.
Da giovedì 8 ottobre approda nelle sale cinematografiche Creators – The Past, il primo capitolo della trilogia di fantascienza firmato dal compositore, direttore d’orchestra e direttore di videoclip musicali biellese, Piergiuseppe Zaia.
Il film è un action-fantasy prodotto dalla Artuniverse, in collaborazione con Alex Carrera Management srl e 30 Holding, «concepito come una trilogia suddivisa in The Past, The Present e The Future» spiegava il regista nel settembre 2014, quando venne in Valle d’Aosta per girare alcune scene. «Un’avventura epica che racconta di un gruppo di alieni che governano il mondo, in lotta con il temerario Depardieu che cerca di difendere il pianeta Terra e il suo popolo».
L’uscita della pellicola era prevista per il 2016, ma alcune lungaggini nella produzione, sforamenti nei tempi e -non ultimo- lo stop per il lockdown ne hanno ritardato l’uscita fino ad oggi.
A portare la produzione in Valle d’Aosta la location manager Josette Jocollé che si è occupata anche della logistica e della ricerca delle comparse.
«Durante le riprese al castello di Verrès e al Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean furono impiegate, tra comparse e maestranze, circa una trentina di persone qui in Valle d’Aosta» ricorda Jocollé.
Il film

Nel cast di Creators – The Past spiccano talenti del calibro di William Shatner (Star Trek e TJ Hooker), Bruce Payne (Dungeons & Dragons – Che il gioco abbia inizio e Dungeons & Dragons 2: Wrath of the Dragon God) e Gérard Depardieu.
Anche il doppiaggio vanta professionisti di spicco come Luca Ward e Giancarlo Giannini.
Dopo aver ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, finalmente il film esce nelle sale.
Si potrà vedere anche in Valle d’Aosta, a Cinelandia, nella sala 5, da giovedì 8 a mercoledì 14 ottobre, alle 20 e alle 22.40 (domenica 11 anche alle 17.20).
(er.da.)
Condividi