Coronavirus, scuole di danza e palestre in piazza: «ci stanno uccidendo»
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 28/10/2020

Coronavirus, scuole di danza e palestre in piazza: «ci stanno uccidendo»

Domani, giovedì 29 ottobre, la manifestazione del comitato VDAnza nato durante il lockdown

Coronavirus, scuole di danza e palestre in piazza: «ci stanno uccidendo».

Dopo i ristoratori valdostani che scenderanno in piazza oggi, mercoledì 28 ottobre,  scuole e palestre scendono in piazza domani pomeriggio, giovedì, alle 16.

L’iniziativa è del comitato VDAnza, costituitosi durante il lockdown e ribadisce gli sforzi delle scuole per adeguarsi ai protocolli Covid, al senso di responsabilità dimostrato e al rischio di chiusura che incombe su tante realtà attive nella nostra regione.

In piazza Chanoux, saranno portate scarpette di danza, tutù, attrezzi e materiali utilizzati nelle varie discipline.

«Scendiamo in piazza per sensibilizzare il Governo nazionale e regionale affinchè sia chiaro che palestre e scuole di danza non sono sinonimo di contagio – commenta la portavoce di VDAnza Katia Guidi -.

Tutt’altro, sono luoghi sicuri, sanificati, puliti, dove le discipline sono svolte nel rispetto dei protocolli e con regole molto rigide».

La danza, l’hip hop, tutte le discipline artistiche e tutti gli sport sono fondamentali per il benessere di chiunque e in particolar modo per i giovani valdostani».

Il futuro di queste realtà è incerto e questo nuovo blocco imposto dal Governo, rischia di vederle finire tutte nel baratro e gli enormi sacrifici saranno vanificati».

La manifestazione di domani

La manifestazione #vivodidanza si terrà domani, giovedì 29 ottobre, alle 16 in piazza Chanoux, al grido «vieni a difendere la tua scuola di danza, perchè ci stanno uccidendo».

Gli organizzatori raccomandano di indossare la mascherina, mantenere il distanziamento di sicurezza e di non esibire cartelli o striscioni offensivi, invitando «a fare sentire la nostra voce, noi che #viviamodidanza».

Nella foto in alto, una immagine simbolica di scarpette da danza classica.
(c.t.)

 

Antimafia: il leghista Bernardi tra gli ‘impresentabili’ alle elezioni regionali
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi e per noi non c'erano ostacoli alla sua candidatura» ha commentato il segretario della Lega Boldi
il 18/09/2025
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi...
UniVdA: montagna e sport al centro di due nuovi percorsi didattici
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in Sport Studies
il 18/09/2025
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in S...