Sci,  Bertschy: «Persi già 34 milioni, speriamo apertura a metà gennaio»
Portacolori dello Sci Club Aosta in pista nell'edizione del 2019
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 29/12/2020

Sci, Bertschy: «Persi già 34 milioni, speriamo apertura a metà gennaio»

Il merito alle sollecitazioni della Lega l'assessore dice: «aprire per i soli sciatori valdostani sarebbe un danno»

Sci, Bertschy: «Persi già 34 milioni, speriamo apertura a metà gennaio». Lo ha sottolineato l’assessore con delega agli impianti di risalita Luigi Bertschy rispondendo in merito alla sollecitazione della Lega di aprire gli impianti a fune avvalendoci della legge regionale anti-dpcm. Proposta che l’assessore giudica «provocatoria».

«Al massimo – ha aggiunto – possiamo pensare di usare le prerogative della nuova legge per anticipare l’apertura, ma solo quando la Valle d’Aosta sarà zona gialla e zone gialle saranno anche le regioni limitrofe. Inoltre, dovrà essere approvato il protocollo (già mandato a Roma dopo le modifiche ndr). Questo è il nostro obiettivo». Secondo Bertschy, si sta pensando anche ad incentivare pratiche alternative di sport invernali come le ciaspole oltre che il fondo.

La puntualizzazione

«Aprire gli impianti di risalita oggi vorrebbe dire consentire di sciare al massimo a qualche valdostano e basta. Si aggiungerebbe così danno a danno. Sarebbe un esercizio sterile e una possibilità che ci consente la legge da poco approvata».

I numeri

Cita il fatturato che «all’avvio di stagione 2019-2020 si attestava a 34 milioni di euro. Oggi è quasi a zero. Il danno economico sta in questi numeri, con le incertezze sulla partenza della stagione invernale. E’ necessario che la Valle d’aosta possa contare su un pezzo di stagione della sua attività principale».

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...