Aosta, principio d’incendio in Ospedale: identificato il responsabile
L'ingresso dell'ospedale Parini
CRONACA
di Federico Donato  
il 08/01/2021

Aosta, principio d’incendio in Ospedale: identificato il responsabile

L'uomo, un 50enne residente ad Aosta, è stato incastrato dalle telecamere di sorveglianza; interrogato dal pm, si è scusato è ha definito il suo gesto «stupido»

Aosta, principio d’incendio in Ospedale: identificato il responsabile.

C’è un responsabile per il principio d’incendio che si è verificato all’Ospedale Parini di Aosta nel pomeriggio del 31 dicembre. Si tratta di un 50enne residente ad Aosta. L’uomo è stato identificato dalla Polizia di Stato il 2 gennaio grazie alle telecamere di sorveglianza.

A coordinare le indagini è stato il pm Manlio D’Ambrosi. Inizialmente l’ipotesi di reato era incendio doloso, ma la fattispecie è stata derubricata in danneggiamento a seguito di incendio. A quanto appreso, nei prossimi giorni la Procura emetterà un decreto penale di condanna.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, confermata dall’indagato al pm che lo ha interrogato il 7 gennaio, il 50enne – ex dipendente di una cooperativa che in passato aveva lavorato in ospedale – si era recato al nosocomio regionale per cercare un po’ di conforto dal sacerdote della struttura.

Non riuscendo a trovare il cappellano, però, l’uomo era sceso al piano – 1 e, raggiunta la zona nord, era entrato nel cantiere relativo all’ampliamento dell’ospedale, dove si era acceso una sigaretta. E proprio mentre fumava avrebbe – per sua stessa ammissione – «fatto un gesto stupido», infiammando con l’accendino alcuni sacchi neri che contenevano scarti del cantiere e alcuni cartoni. Terminata la sigaretta, poi, si era allontanato.

Allertato dal forte odore di fumo, il personale sanitario aveva avvisato gli addetti alle procedure antincendio. Le fiamme erano state rapidamente sedate; non ci sono stati danni significativi alla struttura e nessuna persona è rimasta coinvolta.

(f.d.)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...