Posted by on

Valanghe: tre distacchi a Cogne, Pila e Champoluc, nessuno coinvolto

A Cogne sono al lavoro per liberare la carreggiata

Valanghe: tre distacchi a Cogne, Pila e Champoluc, nessuno coinvolto

Valanghe: tre distacchi a Cogne, Pila e Champoluc, nessuno coinvolto. A Cogne, dove si è staccata una valanga in frazione Epinel, le squadre della Protezione civile e del Comune sono al lavoro per liberare la carreggiata e scongiurare la chiusura della strada. Non risultano persone coinvolte. Una valanga si è staccata sopra Pila. L’evento si è verificato nella zona del Couis. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano per accertare l’eventuale presenza di persone sotto la massa di neve. Nessuna persona è risultata coinvolta. Sempre questa mattina un’altra valanga si è staccata sopra Champoluc: nessun è stato coinvolto.

L’avvertimento

Nei giorni scorsi l’assessore al territorio Carlo Marzi aveva messo in guardia sui fenomeni valanghivi.

Così in un post: «Una situazione così non si verificava da 10, in alcuni casi 15 anni, e sta dando nuovi margini di analisi e studio ma allo stesso tempo beneficia il lavoro fatto nel frattempo, come ad esempio l’impianto di Lavancher oggetto di un altro evento in questi giorni che dopo la tragedia del febbraio 2009 oggi è sede dell’impianto antivalanghe più esteso del nord-ovest con oltre 4km di paravalanghe posizionati.

Informarsi

Tutto ciò però ha effetti parziali senza la dovuta prudenza di tutti i giorni e quindi è giusto informarsi adeguatamente anche attraverso questo utilissimo canale su #Telegram: @bollettino_neve_e_valaghe_VDA oppure tramite il seguente sito: https://appweb.regione.vda.it/…/bolln…/vista_i/%24first/

(re.aostanews.it)

Condividi

LAST NEWS