Fondo: la team sprint è della Norvegia, Italia solo 5ª
Johannes Klaebo
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 28/02/2021

Fondo: la team sprint è della Norvegia, Italia solo 5ª

Valnes e Klaebo hanno vinto la gara a coppie in skating; De Fabiani si stacca nella sua ultima frazione, Pellegrino cade mentre prova a ricucire lo strappo

La team sprint Mondiale è della Norvegia. L’Italia, bronzo a Seefelfd 2019, deve accontentarsi del quinto posto.

Pellegrino e De Fabiani controllano la semifinale

I due azzurri si sono qualificati agevolmente per la finale. Pellegrino e De Fabiani sono sempre rimasti nelle posizioni di vertice. Il poliziotto di Nus ha piazzato sull’ultima salita lo spunto che gli ha consentito di vincere la batteria davanti a Cechia, Francia e Svizzera.

La team sprint è della Norvegia

La Norvegia ha confermato il suo strapotere. La Russia ha provato a rendere durissima la finale, ma Johannes Klaebo ha annullato senza problemi lo svantaggio accusato da Erik Valnes ed è andato a vincere.

La Finlandia ha conquistato un sorprendente argento; terza piazza per i russi.

L’Italia è rimasta in lotta per le medaglie fino alla penultima frazione, quando Francesco De Fabiani ha perso contatto dai primi tre.

Federico Pellegrino, chiamato al durissimo compito di rientrare sui battistrada, è caduto e gli azzurri hanno chiuso quinti.

Laurent e Scardoni beffate in semifinale

Sfortunata la prova delle azzurre. Greta Laurent e Lucia Scardoni hanno fallito di pochissimo l’accesso alla finale.

Le due azzurre, quinte della loro semifinale, hanno mancato per 1″49 il tempo di ripescaggio e sono state beffate della francesi.

I Mondiali riprendono martedì.

Domani, primo giorno di marzo, i Mondiali di Oberstdorf osserveranno un giorno di riposo. Si tornerà in pista martedì con la 10 km skating femminile.

Il servizio completo sulla rassegna iridata con foto e interviste ai valdostani sarà pubblicato su Gazzetta Matin di lunedì 1° marzo. Il giornale sarà disponibile in replica digitale sul nostro sito e sulla nostra App.

(d.p.)

Il barbiere di Siviglia pop colora lo Splendor
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gioachino Rossini; domenica pomeriggio si replica
di Erika David 
il 25/10/2025
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gi...