Traforo del Monte Bianco, perplessità dell’assessore Caveri che si astiene sul bilancio
POLITICA & ECONOMIA
di Erika David  
il 10/04/2021

Traforo del Monte Bianco, perplessità dell’assessore Caveri che si astiene sul bilancio

Venerdì 9 aprile si è tenuta l'assemblea della Società italiana del Traforo del Monte Bianco per l'approvazione del documento finanziario

Traforo del Monte Bianco, perplessità dell’assessore Caveri che si astiene sul bilancio.

Venerdì 9 aprile si è tenuta l’assemblea della Società italiana del Traforo del Monte Bianco per l’approvazione del documento finanziario.

L’assessore agli Affari europei e Partecipate della Regione autonoma Valle d’Aosta, Luciano Caveri, è intervenuto nell’assemblea dei soci rimarcando come per i valdostani il traforo del Monte Bianco sia una struttura indispensabile, dicendosi preoccupato dello scontro verificatosi in Assemblea e anche, di recente, in Tribunale fra Autostrade e Anas.

L’assessore Caveri ha sottolineato come «I punti sollevati da Anas  ci obbligano alla necessaria vigilanza e attenzione».

«Durante la pandemia si sarebbero potuti fare una parte dei lavori di messa in sicurezza e su questi stessi lavori in prospettiva ci vogliono certezze tecniche e tempistiche concordate per non bloccare un’arteria strategica in campo europeo» ha detto.

«Stessa chiarezza dobbiamo averla sul futuro della compagine azionaria di Autostrade. Noi manteniamo – lo ricordo – stretti rapporti con le autorità francesi confinanti con cui scegliere il futuro. Il prospettato raddoppio, con un traforo monotubo esistente su cui svolgere lavori a singhiozzo da qui al 2030, non è la soluzione, peraltro bocciata dallo stesso Presidente Emmanuel Macron».

«Siamo disponibili con le autorità nazionali e francesi a valutare soluzioni future più moderne di collegamento con la Francia» ha concluso Caveri, che non avendo ricevuto risposte su questi punti, si è astenuto sul Bilancio.

(re.aostanews.it)

Clima e ambiente, a Gressoney arriva il festival “Un Grado e Mezzo”
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazione dei ghiacciai
di Erika David 
il 15/07/2025
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazio...