Zona bianca, il presidente Lavevaz: «estate in serenità, ma senza abbassare la guardia»
Zona bianca, il presidente Lavevaz: «estate in serenità, ma senza abbassare la guardia».
La conferma della zona bianca per la Valle d’Aosta, a partire dal 28 giugno, è arrivata con una telefonata del ministro della Salute Roberto Speranza.
«Il ministro Speranza mi ha anticipato in una telefonata i contenuti della sua ordinanza che ci porterà in zona bianca dalla prossima settimana», spiega il presidente della Regione, Erik Lavevaz.
«Finalmente anche la nostra regione potrà affrontare con più serenità la stagione turistica estiva, su cui ci sono molte attese da parte degli operatori economici e da parte di tutti i valdostani», aggiunge.
«È importante ripartire con coraggio e ottimismo – conclude -, ma senza abbassare la guardia perché la guerra contro il Covid non è conclusa: in particolare, è fondamentale che l’adesione dei valdostani alla campagna di vaccinazione non rallenti, perché il vaccino è l’unico strumento che abbiamo per difenderci da questa pandemia».
Le disposizioni della zona bianca
A partire da lunedì 28 giugno, com’è noto, sarà possibile evitare di indossare la mascherina nei luoghi all’aperto.
L’obbligo permane nelle situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento personale, nelle situazioni in cui si configurino assembramenti, negli spazi all’aperto delle strutture sanitarie e in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario.
Resta ovviamente obbligatoria nei luoghi al chiuso, sui mezzi di trasporto pubblico e in auto in presenza di persone non conviventi.
(e.d.)
Condividi