Appello Geenna: il 15 luglio la sentenza di secondo grado per 11 imputati
Il 19 il verdetto anche per gli imputati che hanno scelto il rito ordinario in primo grado
È attesa il prossimo 15 luglio la sentenza di secondo grado del processo Geenna per gli imputati che in primo grado hanno scelto il rito abbreviato. Nell’udienza di oggi hanno preso la parola i fratelli Di Donato. Quattro giorni dopo, il 19, la Corte d’Appello di Torino si pronuncerà anche sugli imputati che, in primo grado, sono stati processati con rito ordinario.
Appello Geenna verso la sentenza
Nelle circa cinque ore di udienza hanno preso la parola Marco Fabrizio e Roberto Alex Di Donato. Quest’ultimo ha negato l’appartenenza alla ‘ndrangheta. In primo grado erano stati condannati, rispettivamente, a nove anni e a cinque anni e quattro mesi di reclusione. Poi è stata la volta delle repliche dell’accusa e delle controrepliche dei difensori.
Nel processo svolto con rito abbreviato, la condanna più alta è stata quella inflitta al presunto boss Bruno Nirta (12 anni e 8 mesi). Dodici, in totale, le sentenze di condanna emesse dal gup di Torino.
Il 19 luglio, invece, si concluderà il processo d’appello anche per coloro che hanno scelto il rito ordinario in primo grado. I cinque imputati (Antonio Raso, Nicola Prettico, Marco Sorbara, Alessandro Giachino e Monica Carcea) erano stati tutti condannati dal Tribunale di Aosta. In totale, sono stati inflitti 55 anni di carcere.
(t.p.)