Coronavirus: l’appello di politica e sanità: «vaccinatevi, una sfida che deciderà l’autunno»
Il centro vaccinale di Aosta e della Plaine al palaindoor di regione Tzambarlet
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 08/07/2021

Coronavirus: l’appello di politica e sanità: «vaccinatevi, una sfida che deciderà l’autunno»

Il presidente della Regione Erik Lavevaz, l'assessore alla Sanità Roberto Barmasse e la direttrice della SC Igiene e Sanità Pubblica invitano i valdostani a vaccinarsi per affrontare con serenità l'autunno

Coronavirus: l’appello di politica e sanità: «vaccinatevi, una sfida che deciderà l’autunno». 

Politica e sanità valdostana unite in un solo coro: «vaccinatevi».

«Su cosa accadrà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi si giocherà la sfida per il prossimo autunno – ha commentato il presidente della Regione oggi pomeriggio, durante l’incontro al salone Viglino dove si è fatto il punto della campagna vaccinale -.

Sfida per il futuro sanitario ed economico di questa regione, dopo un anno e mezzo di battaglia.

Il clima, complice l’estate è disteso; i dati del contagio sono positivi e il rischio è di abbassare la guardia. Guai ad abbassare la guardia, la sfida è portare la gente a vaccinarsi».

E’ della stessa idea l’assessore alla Sanità Roberto Barmasse: «solo attraverso l’adeguata copertura vaccinale potremo guardare all’autunno con serenità, una serenità sociale ed economica.

Adesso, in estate, sembra che il pericolo sia scomparso.
Ma ahinoi non è così.
Faccio appello ai valdostani perchè si vaccinino e rendano così efficace la campagna».

Lo stesso appello è stato rivolto dal direttore generale dell’azienda Usl Marco Ottonello, dalla dottoressa Marina Verardo, direttrice della SC Igiene e Sanità Pubblica e dalla pediatra Maria Paola Farinelli.

La dottoressa Verardo ha messo in guardia dalle varianti, «in particolare la variante Delta che appare particolarmente diffusiva e colpisce persone non vaccinate o vaccinate con una sola dose.
Ecco perchè è importante completare il ciclo vaccinale».

Per agevolare gli indecisi, chi magari ha preferito aspettare o ha rifiutato il primo appuntamento, l’azienda Usl ha organizzato un sistema di accesso libero per anticipare la seconda dose (secondo i tempi autorizzati dall’Agenzia Italiana del Farmaco) o per l’inoculazione della prima dose.

Ogni giorno, la disponibilità di posti a libero accesso sarà segnalata al palaindoor, dove avverrà la vaccinazione.

Da martedì 13, comincerà la somministrazione anche dei ragazzi 14-15 enni e nelle prossime settimane di procederà con i più piccoli, 12-13 enni.

I vaccini – alla presenza per la parte di anamnesi di un pediatra – saranno somministrati tutti i martedì e tutti i venerdì.
Si tratta di una platea di 4765 ragazzi.

Vaccinazione personale Usl

L’azienda Usl ha fornito entro fine luglio, un appuntamento per il vaccino ai circa 200 sanitari che a oggi hanno detto no al vaccino.

«Entro i primi giorni di agosto faremo una verifica – ha commentato il direttore dell’azienda Usl Marco Ottonello -.
Immagino che sarà impossibile ricollocare il personale che non si è vaccinato per una mansione non sanitaria, quindi ci saranno le dovute sospensioni».

Nella foto in alto, il palaindoor di Aosta, sede vaccinale a libero accesso nei pomeriggi di tutti i giorni feriali.

(cinzia timpano)

 

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...