Courmayeur e Chamonix insieme per uno sviluppo sostenibile dell’Espace Mont-Blanc
A sancirlo l'incontro di lunedì 13 settembre tra i sindaci Roberto Rota e Eric Fournier
Courmayeur e Chamonix: insieme per uno sviluppo sostenibile dell’Espace Mont-Blanc. Si rinsaldano i legami tra i Comuni di Courmayeur e Chamonix. A sancirlo l’incontro di lunedì 13 settembre tra i sindaci valdostano e francese Roberto Rota e Eric Fournier. Obiettivo dell’incontro, in municipio, rinforzare l’amicizia che lega le due località dell’Espace Mont-Blanc e istituire dei gruppi di lavoro per elaborare strategie di sviluppo comuni in materia di turismo, sport e cultura.
Gli obiettivi
In ballo, un partenariato con il tunnel del Monte bianco per lo sviluppo di una rete di trasporto transfrontaliera volta a incentivare i flussi turistici; l’implementazione di itinerari dedicati alle mountain bike attorno al Monte Bianco, con servizio Bike-Bus, per cui sono già stati richiesti dei fondi Interreg; oltre al comune impegno per la candidatura del Monte Bianco a patrimonio dell’Unesco.
Le dichiarazioni
«Per ciascuno di noi è importante sapere cosa sta succedendo dall’altra parte- commenta il sindaco di Courmayeur Roberto Rota- soprattutto in materia di nuove attività e nuove pratiche, come ad esempio lo sport di montagna, che necessitano di nuova regolamentazione».
Per Eric Fournier, sindaco di Chamonix, «la cooperazione transfrontaliera è fondamentale per lo sviluppo sostenibile dei nostri territori e per far sentire la voce dei Comuni».
I Comuni attorno al Monte Bianco torneranno a riunirsi il prossimo 30 settembre, durante la seduta della Conferenza transfrontaliera dell’Espace Mont-Blanc, che proprio quest’anno ha compiuto trent’anni.
(re.aostanews.it)