Calcio: domenica negativa per le formazioni valdostane
L'esultanza del Borgaro, contro l'Aygreville (foto: Andrea Auletta)
SPORT
di Thomas Piccot  
il 08/11/2021

Calcio: domenica negativa per le formazioni valdostane

Solo due vittorie e due pareggi nelle gare dalla serie D alla Terza

Domenica negativa per le formazioni valdostane, che hanno raccolto appena otto punti in dodici partite. E una delle due vittorie è arrivata nel derby di Prima, con il Saint-Vincent Châtillon vittorioso sul Grand Paradis.

Il P.D.H.A.E. pareggia a reti bianche

In serie D, il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon sbatte sul muro eretto dal Saluzzo. Come nella passata stagione, infatti, i cuneesi impongono lo 0-0 all’undici allenato da Roberto Cretaz. Gli orangerossoblu rimangono così nella zona centrale della classifica, a 13 punti.

Domenica negativa per le valdostane

Nelle altre categorie, sono pochissimi i sorrisi. In Eccellenza, l’Aygreville viene travolto 4-0 dal Borgaro. Le Aquile tornano a casa con due reti subite per tempo e l’espulsione di Mugione nella ripresa.

Altra trasferta da dimenticare per lo Charvensod, in Promozione. I gialloblu cadono all’inglese contro l’Alpignano.

Scendendo in Prima, una delle due vittorie del fine settimana è quella nel derby. Il Saint-Vincent Châtillon sbanca il Comunale di Aymavilles, grazie alla zampata di Destrotti, dopo le reti di Lanza e dell’intramontabile Marco Turato. Beffa atroce per il River Plaine, che in pieno recupero viene ribaltato 2-1 dal San Maurizio. Sconfitta 4-0 per il CGC Aosta, che non può nulla contro la Mappanese.

In Seconda, a fare punti è solo l’Aosta Calcio 511. I gialloblu pareggiano 2-2 contro il Valmalone e si mangiano le mani per il gol del pari preso al 52′ della ripresa. Dopo un buon primo tempo, crolla 3-0 sotto i colpi de La Romanese lo Chambave. Prima frazione fatale, invece, al Valdigne, travolto a Morgex dalla Virtus Ciriè.

Chiusura affidata alla Terza. L’esordio di Roberto Blanc sulla panchina del VDA Aosta Calcio 1911 coincide con una sconfitta per 4-2 contro il Valchiusella, formazione che punta al salto di categoria. Esulta, al contrario, il Pont Donnas 2021, corsaro sul campo del San Carlo (0-3). Brutta battuta d’arresto per il Grand Combin, che cede 2-0 al Castellamonte.

Su Lunedì Sport di Gazzetta Matin in edicola lunedì 8 novembre e in replica digitale per pc, smartphone e tablet nove pagine dedicate al calcio giovanile e dilettantistico, con risultati, foto, classifiche, interviste, cronache, pagelle e contenuti multimediali visibili scansionando il qr code. Il giornale è disponibile anche in versione digitale.

(t.p.)

di segreteria 
il 22/09/2025
LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 SIGNO...
MTB: Gabriel Borre e Claudia Peretti griffano la GranParadisoBike
Oltre 250 partenti alla 25ª edizione della GranParadisoBike. Al maschile podio completato da Saravalle e Caratide; Oberparleiter e Challancin nella gara in rosa
il 21/09/2025
Oltre 250 partenti alla 25ª edizione della GranParadisoBike. Al maschile podio completato da Saravalle e Caratide; Oberparleiter e Challancin nella ga...
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...