Calcio: domenica negativa per le formazioni valdostane
L'esultanza del Borgaro, contro l'Aygreville (foto: Andrea Auletta)
SPORT
di Thomas Piccot  
il 08/11/2021

Calcio: domenica negativa per le formazioni valdostane

Solo due vittorie e due pareggi nelle gare dalla serie D alla Terza

Domenica negativa per le formazioni valdostane, che hanno raccolto appena otto punti in dodici partite. E una delle due vittorie è arrivata nel derby di Prima, con il Saint-Vincent Châtillon vittorioso sul Grand Paradis.

Il P.D.H.A.E. pareggia a reti bianche

In serie D, il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon sbatte sul muro eretto dal Saluzzo. Come nella passata stagione, infatti, i cuneesi impongono lo 0-0 all’undici allenato da Roberto Cretaz. Gli orangerossoblu rimangono così nella zona centrale della classifica, a 13 punti.

Domenica negativa per le valdostane

Nelle altre categorie, sono pochissimi i sorrisi. In Eccellenza, l’Aygreville viene travolto 4-0 dal Borgaro. Le Aquile tornano a casa con due reti subite per tempo e l’espulsione di Mugione nella ripresa.

Altra trasferta da dimenticare per lo Charvensod, in Promozione. I gialloblu cadono all’inglese contro l’Alpignano.

Scendendo in Prima, una delle due vittorie del fine settimana è quella nel derby. Il Saint-Vincent Châtillon sbanca il Comunale di Aymavilles, grazie alla zampata di Destrotti, dopo le reti di Lanza e dell’intramontabile Marco Turato. Beffa atroce per il River Plaine, che in pieno recupero viene ribaltato 2-1 dal San Maurizio. Sconfitta 4-0 per il CGC Aosta, che non può nulla contro la Mappanese.

In Seconda, a fare punti è solo l’Aosta Calcio 511. I gialloblu pareggiano 2-2 contro il Valmalone e si mangiano le mani per il gol del pari preso al 52′ della ripresa. Dopo un buon primo tempo, crolla 3-0 sotto i colpi de La Romanese lo Chambave. Prima frazione fatale, invece, al Valdigne, travolto a Morgex dalla Virtus Ciriè.

Chiusura affidata alla Terza. L’esordio di Roberto Blanc sulla panchina del VDA Aosta Calcio 1911 coincide con una sconfitta per 4-2 contro il Valchiusella, formazione che punta al salto di categoria. Esulta, al contrario, il Pont Donnas 2021, corsaro sul campo del San Carlo (0-3). Brutta battuta d’arresto per il Grand Combin, che cede 2-0 al Castellamonte.

Su Lunedì Sport di Gazzetta Matin in edicola lunedì 8 novembre e in replica digitale per pc, smartphone e tablet nove pagine dedicate al calcio giovanile e dilettantistico, con risultati, foto, classifiche, interviste, cronache, pagelle e contenuti multimediali visibili scansionando il qr code. Il giornale è disponibile anche in versione digitale.

(t.p.)

Snowboardcross: Lisa Francesia Boirai e Matteo Rezzoli brillanti in qualifica a Cervinia
I due giovani valdostani hanno staccato il pass per le batterie a eliminazione diretta di domani mattina; passano il turno anche Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Tommaso Leoni, Filippo Ferrari, Michela Moioli e e Sofia Groblechner
il 12/12/2025
I due giovani valdostani hanno staccato il pass per le batterie a eliminazione diretta di domani mattina; passano il turno anche Omar Visintin, Lorenz...
Valle d’Aosta, il 15 e il 17 dicembre vaccini gratis
I cittadini potranno recarsi il 15 dicembre al consultorio di Saint-Pierre e il 17 a quello di Variney per i vaccini anti-influenzali e anti-Covid
il 12/12/2025
I cittadini potranno recarsi il 15 dicembre al consultorio di Saint-Pierre e il 17 a quello di Variney per i vaccini anti-influenzali e anti-Covid