Coronavirus, appello dell’assessore e Usl: «aiutateci ad accelerare la campagna vaccinale»
Da sinistra, l'assessore alla Sanità Roberto Alessandro Barmasse e il direttore generale dell'azienda Usl Massimo Uberti
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 30/11/2021

Coronavirus, appello dell’assessore e Usl: «aiutateci ad accelerare la campagna vaccinale»

L'assessore alla Sanità e l'azienda Usl fanno appello ai medici e al personale delle professioni sanitarie perchè si renda disponibile per la somministrazione dei vaccini

Coronavirus, appello dell’assessore e dell’azienda Usl: «aiutateci ad accelerare la campagna vaccinale». 

Un aiuto per la campagna vaccinale.

Lo chiedono il direttore generale dell’azienda Usl Massimo Uberti e l’assessore alla Sanità Roberto Barmasse, vista l’urgenza di accelerare la somministrazione delle dosi di vaccino anti-Covid.

«Dobbiamo vaccinare decine di migliaia di persone in poche settimane. È indispensabile uno sforzo straordinario da parte di tutti» – commentano Uberti e Barmasse. 

Le infezioni COVID stanno aumentando velocemente in tutta Europa, che è ormai sotto l’effetto delle 4ª ondata.

La nostra Regione non è immune da tale fenomeno ed i contagi stanno aumentando velocemente; anche i ricoveri seppur in misura minore sono in incremento».

La campagna da accelerare

«In questo quadro epidemico, la campagna vaccinale subisce una accelerazione esponenziale: allargamento della 3° dose a tutti i maggiori di 18 anni, riduzione dell’intervallo fra la seconda e la terza dose a soli 5 mesi, e  un atteso aumento delle prime e seconde dosi a seguito delle nuove norme (green pass rafforzato, obbligo vaccinale per moltissime categorie professionali e prestissimo l’allargamento ai bambini fra i 5 e gli 11 anni).

In sintesi, molte decine di migliaia di persone da vaccinare in pochissime settimane.

L’Azienda USL è impegnata a garantire un volume di vaccinazioni giornaliere molto superiore a quello garantito anche nei momenti di massima attività vaccinale.

Si tratta di uno sforzo enorme che trova la forte motivazione nell’evitare a moltissimi concittadini l’infezione e le possibili gravi conseguenze – dicono il Commissario Usl, Massimo Uberti e l’assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Roberto Alessandro Barmasse.

Come sapete, però, stiamo combattendo su molti fronti con un unico esercito, purtroppo anche un po’ decimato, e le possibilità di incremento delle forze è ostacolato dalla difficoltà a reperire figure professionali disponibili per l’assunzione.

L’appello a medici e personale delle professioni sanitarie

«Rivolgiamo quindi un invito a tutti i medici, biologi, farmacisti e personale delle professioni sanitarie (infermieri, assistenti sanitari, ostetriche, fisioterapisti…) presenti in Valle d’Aosta ad aiutarci in questo sforzo straordinario.
Ci rivolgiamo a professionisti in pensione e a liberi professionisti che siano disponibili per alcune settimane.
Ringrazio anticipatamente tutti per la disponibilità.
Crediamo possa essere un gesto importante per i nostri concittadini, oltre che un atto di sanità pubblica di grande valore pratico ed etico».

Le informazioni sui compensi previsti e sulle modalità organizzative sono reperibili nella home page del sito internet dell’azienda Usl e anche qui.

Nella foto in alto, da sinistra, l’assessore alla Sanità Roberto Alessandro Barmasse e il direttore generale dell’azienda Usl Massimo Uberti. 

(re.aostanews.it)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...