Courmayeur, oltre 70 ospiti internazionale al Live in di Sky Tg24
La due giorni di dibattiti e interviste porta l’informazione nelle piazze e nelle città italiane per creare confronto e dibattito sul territorio; domani si comincia da Courmayeur
Oltre 70 ospiti italiani e internazionali arricchiranno la nuova edizione di Sky TG24 Live in Courmayeur, la due giorni di dibattiti e interviste che porta l’informazione nelle piazze e nelle città italiane per creare confronto e dibattito sul territorio.
Tra venerdì 3 e sabato 4 dicembre, alcuni tra i luoghi simbolo della località sciistica dell’alta Valle come il comprensorio sciistico del Monte Bianco, le piazze Jardin de l’Ange e Abbé Henry e il cinema faranno da cornice a una serie di incontri contemporaneamente trasmessi in diretta su tutti i canali tv e digital della piattaforma.
Centro dell’evento sarà la realtà della “Next generation”, guardata con gli occhi dei giovani studenti valdostani, che avranno occasione di assistere ai collegamenti e confrontarsi con gli ospiti presenti. A inaugurare la serata sarà non a caso la presentazione dei risultati di un sondaggio effettuato dall’istituto Quorum/Youtrend sulle priorità e le aspettative delle nuove generazioni italiane.
Realizzata in collaborazione con il Comune di Courmayeur e della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, l’iniziativa corre parallela al tradizionale Welcome Winter e lancia il progetto “2022: anno europeo dei giovani” promosso dalla presidente Ursula von der Leyen.
Il programma
Venerdì 3 dicembre
Si parte venerdì 3 dicembre alle 14, con l’introduzione del direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis e la presentazione dei risultati del sondaggio. Poi un colloquio con la schermitrice Bebe Vio e l’Associazione art4sport. A seguire un saluto istituzionale della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
Alle 14.15 un’intervista con Kira Marie Peter-Hansen, vicepresidente del gruppo dei Verdi e, con i suoi 23 anni, Europarlamentare più giovane. Alle 14.30 il presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Comitato tecnico-scientifico, Franco Locatelli, si confronterà con gli studenti della Valle d’Aosta sulle sfide della pandemia.
Alle 15 ci sarà un’intervista al ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna, poi, a seguire, alle 15.20, l’ex ministro Paolo Cirino Pomicino, la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein e il giornalista Ferruccio De Bortoli si confronteranno sull’elezione del prossimo Presidente della Repubblica. Alle 16 un dibattito sul futuro delle città con i sindaci neoeletti Stefano Lo Russo (Torino), Gaetano Manfredi (Napoli) e Roberto Dipiazza (Trieste). Presenti anche Dario Nardella (Firenze) e Roberto Rota (Courmayeur).
Alle 16.45 un colloquio con il fumettista Michele Rech, in arte Zerocalcare. Alle 17 una riflessione sul mondo del lavoro, con particolare attenzione a quello giovanile e femminile, con Andrea Malacrida, amministratore delegato di Adecco Group Italia. Alle 17.15 spazio all’economia con il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi e il viceministro dello Sviluppo economico Alessandra Todde.
Alle 18 si torna a parlare degli sviluppi futuri della pandemia di Covid-19 con i governatori Francesco Acquaroli (presidente della Regione Marche), Michele Emiliano (presidente della Regione Puglia), Giovanni Toti (presidente della Regione Liguria) e Roberto Occhiuto (presidente della Regione Calabria). Alle 19 focus sulle sfide future dell’Unione Europea e il ruolo che possono avere i giovani. Interverranno il rappresentante della Commissione Europea in Italia, Antonio Parenti, e il ministro per le Politiche giovanili Fabiana Dadone.
Alle 19.30 un’intervista con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, quindi alle 19.45 interverranno Svetlana Tikhanovskaya, capo dell’opposizione bielorussa che combatte il regime di Alexander Lukashenko, e Ahmad Wali Massoud, presidente della Massoud Foundation ed ex ambasciatore afghano nel Regno Unito. Alle 20.30 intervista all’ex presidente del Consiglio e leader del M5S Giuseppe Conte.
Chiuderanno la giornata un colloquio con la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, alle 21, e un’intervista al regista Gabriele Muccino alle 21.15.
Sabato 4 dicembre
Sabato 4 dicembre l’evento riprende alle 9 per parlare di clima con un intervento del vicepresidente della Commissione Europea e responsabile per il Green Deal Frans Timmermans, un dibattito con i portavoce di Fridays for Future Italia Martina Comparelli e Giovanni Mori e Marirosa Iannelli, coordinatrice Clima e Advocacy di Italian Climate Network. A seguire alle 9.45 un colloquio con l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace.
Alle 10 un’intervista al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, mentre alle 10.30 seguirà un colloquio con il ministro dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa. Alle 11 si parla di imprese solidali e inclusive con Pyria Burci, CEO di Powercoders International, Federico Garcea, fondatore e CEO di Treedom, e Chris Richmond, fondatore e CEO di Mygrants. Interverrà anche Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore di Eataly. Alle 11.30 un approfondimento sulle criptovalute con il presidente di Consob Paolo Savona, mentre alle 11.45 la senatrice a vita Liliana Segre e l’ex ministro Paola Severino si confronteranno sui temi dell’odio, dell’intolleranza e del razzismo.
Alle 12.30 il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il capo dipartimento per l’Energia e il Clima del MiTe Rosaria Fausta Romano e l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi parleranno del futuro della mobilità sostenibile. Alle 13.30 le prossime sfide dello spazio saranno al centro di un colloquio con Paolo Nespoli, mentre alle 14 saranno protagoniste le campionesse dell’atletica azzurra, trionfatrici alle Paralimpiadi di Tokyo: Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto.
Alle 14.30 un dibattito sul cibo prodotto in modo sostenibile con i vertici di Danone Company Italia e Grecia, l’amministratore delegato Fabrizio Gavelli e il Corporate Affairs director Salvatore Castiglione, e con il presidente di Federalimentare Ivano Vacondio. Alle 15 si parlerà di coming out, per capire perché sia una scelta che incute ancora così timore di subire condanne sociali, con Antonio Zappulla, CEO di Thomson Reuters Foundation, e Pietro Turano, attore e attivista per i diritti LGBTQ+. Alle 15.30 dialogo con i primi ballerini del Teatro alla Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, interverrà anche Davide Livermore, regista e scenografo.
Alle 16 “Basta”, la campagna di Sky TG24 contro i femminicidi sarà lo spunto per parlare di violenza sulle donne, con un intervento del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e a seguire un talk con il ministro per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, Filomena Lamberti, autrice del libro “Un’altra vita”, e Carlotta Vagnoli, scrittrice.Alle 16.30 torna al centro la pandemia, con il commento ai dati del bollettino sui casi di coronavirus e un’intervista a Giorgio Palù, presidente dell’Aifa, mentre alle 17.25 si parlerà dell’impatto di Black Lives Matter in Italia e delle sfide dei giovani afro-discendenti, con la stilista Stella Jean, la giornalista e scrittrice Nadeesha Uyangoda, Adama Sanneh, co-fondatore e amministratore delegato di Moleskine Foundation e la giornalista Kibra Sebhat. A seguire alle 17.50 un colloquio con Andrew Bernstein, fotografo dei Los Angeles Lakers e collaboratore ventennale di Kobe Bryant
Alle 18 spazio al Welcome Winter, la cerimonia che saluta l’arrivo dell’inverno di Courmayeur Mont Blanc, con la tradizionale cerimonia di
accensione dell’albero di Natale della città. Dopo questo spettacolo, alle 18.30 una performance dal vivo dei Coma_Cose al Jardin de l’Ange chiuderà questa terza edizione di Live In.
Per partecipare
Gli eventi in programma in Piazza Abbé Henry e al Jardin de l’Ange saranno a ingresso libero sino a esaurimento posti e contingentato per evitare il rischio di assembramenti.
Per poter partecipare è necessario essere in possesso di Green pass e indossare la mascherina.
È possibile iscriversi all’evento direttamente a questo link, acconsentendo a essere ripresi dalle telecamere presenti; la registrazione al sito, tuttavia, non garantisce la prenotazione di un posto a sedere.
(re.aostanes.it)