Bard, il restyling del borgo riparte dall’acquisto dell’Albergo Reale
L'ex Albergo Reale, all'ingresso del borgo di Bard
comuni
di Cinzia Timpano  
il 25/01/2022

Bard, il restyling del borgo riparte dall’acquisto dell’Albergo Reale

Il costo stimato del progetto è di 3 milioni di euro; il Comune pensa a una rete con i Comuni limitrofi e a finanziatori privati.

Bard, il restyling del borgo riparte dall’Albergo Reale.

C’è fermento a Bard.

La sindaca Silvana Martino, prima a sinistra

Il progetto che la giunta della sindaca Silvana Martino propone per la riqualificazione del borgo è articolato e ambizioso e parte da uno studio, affidato alla Kyma Team con sede in Svizzera, per valutare l’impatto e i benefici della ristrutturazione dello storico Albergo Reale, attualmente dismesso e in stato di abbandono, per la promozione del turismo nel borgo di Bard.

L’acquisizione dell’immobile da parte del Comune prevede una recupero radicale e la creazione, tra le altre possibilità, di spazi per lo smart working, un bar, un esercizio di vicinato, un infopoint turistico e un parcheggio per i residenti.

Questo, unito al cosiddetto “Piano colore” per la ristrutturazione delle facciate degli edifici del borgo, con ampliamento dell’offerta artistica, sport, eventi culturali.

«L’albergo Reale è un punto fermo da cui partire – dice la sindaca Silvana Martino – vogliamo creare una rete con i comuni limitrofi e con finanziatori privati interessati ad investire»

Costo stimato tre milioni di euro.

La segretaria comunale Laura Morelli aggiunge: «E’ stato scelto di procedere in parallelo con lo studio di fattibilità e la trattativa per l’eventuale acquisto proprio per valutarne il senso».

Scelta che l’assessore regionale al turismo Jean-Pierre Guichardaz ritiene «interessante» aggiungendo «L’idea di anticipare la manifestazione di interesse è una formula efficace.

L’Albergo Reale in una cartolina dei primi anni del Novecento

Tutto ciò che può essere qualificante per il Forte è ben visto anche dalla Regione.
Il Forte attira un numero di turisti paragonabile a Skyway.

Favorevole al progetto anche la presidente dell’Associazione Forte di Bard Ornella Badery: «non si può non essere d’accordo; ognuno deve fare la sua parte, Bard è una ricchezza per tutta la bassa Valle».

Lo studio è iniziato nel mese di settembre; le prime decisioni sono attese per la fine dell’anno.

(chiara dozzo)

Aosta: perdita dall’acquedotto, buco nel manto stradale in via Saint-Martin-de-Corléans
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata nord di via Saint-Martin-de-Corléans, nei pressi della rotonda con via Monte Grivola
il 02/07/2025
Sul posto sono intervenuti i tecnici, che hanno riparato la perdita dell'acquedotto che ha causato il cedimento del manto stradale nella carreggiata n...
Bankitalia: nel 2024 la Valle cresce moderatamente, ma pesano le chiusure del Tunnel del Monte Bianco e l’alluvione
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazionari, ma preoccupa la scarsa propensione all'innovazione
il 02/07/2025
Presentato il rapporto L'economia della Valle d'Aosta; la nostra regione paga anche le limitazioni sulla bretella Ivrea-Santhià. I consumi sono stazio...