Olimpiadi, Chicco Pellegrino con l’argento al collo: «Incredibile senso di appagamento»
Federico Pellegrino con la medaglia d'argento conquistata nella sprint skating delle Olimpiadi di Pechino 2022 (foto Pentaphoto)
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 09/02/2022

Olimpiadi, Chicco Pellegrino con l’argento al collo: «Incredibile senso di appagamento»

Il fuoriclasse di Nus è stato protagonista della premiazione al Medal Plaza di Zhangjiakou con Johannes Klaebo e Alexandr Terentev

Federico Pellegrino ha finalmente al collo la sua seconda medaglia d’argento olimpica.

Il fuoriclasse di Nus è stato uno dei protagonisti della premiazione di oggi al Medal Plaza.

Il campione valdostano con l’argento al collo al Medal Plaza

La struttura di Zhangjiakou ha incoronato i magnifici tre della sprint skating di ieri.

L’oro è andato a Johannes Klaebo, che ha preceduto un monumentale Federico Pellegrino e il russo Alexandr Terentev.

Federico Pellegrino: «Incredibile senso di appagamento»

«Provo un incredibile senso di appagamento – ha detto Chicco -. Come quattro anni fa, in pochissimi ci credevano e anche adesso, per com’era iniziata la stagione, non era scontato pensare di arrivare qui a medaglia».

Federico Pellegrino: «Grazie a Greta e al mio team»

«Sono riuscito a ottenere questa medaglia grazie al mio modo di lavorare – ha aggiunto il poliziotto di Nus -. Questo risultato, però, è anche merito di chi vive e lavora con me. A cominciare da mia moglie Greta (Laurent ndr), per poi passare ai tecnici che ci hanno seguito da quest’estate, al mio compagno di allenamenti Francesco De Fabiani, agli skimen e al mio fisioterapista Christophe Savoye».

I prossimi appuntamenti del fondo a Pechino 2022

Il programma olimpico del fondo riprende domani, giovedì 10, con la 10 km femminile in classico. La partenza è fissata alle 8 ora italiana.

Venerdì toccherà agli uomini, impegnati sui 15 km sempre in alternato. Anche in questo caso il via sarà dato a intervalli; il primo atleta partirà alle 8.

Sabato alle 8.30 ci sarà la staffetta femminile 4×5 km.

Domenica, alle 8, andrà in scena la prova a squadre maschile. La 4×10 km dovrebbe vedere in gara Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani.

I due valdostani torneranno sicuramente in pista mercoledì 16, quando verranno assegnate le medaglie della team sprint in classico. La gara dovrebbe coinvolgere anche Greta Laurent. Le semifinali inizieranno alle 10.

Il programma del fondo si chiuderà a fine settimana: sabato alle 7 ci sarà la 50 km skating maschile, domenica alle 7.30 la 30 km skating femminile.

(d.p.)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...