Sci alpino: Mikaela Shiffrin vince in discesa e ipoteca la Coppa del Mondo, undicesima Brignone
Federica Brignone in azione nelle finali (foto: Marco Trovati/ Pentaphoto)
SPORT
di Thomas Piccot  
il 16/03/2022

Sci alpino: Mikaela Shiffrin vince in discesa e ipoteca la Coppa del Mondo, undicesima Brignone

La campionessa americana mette le mani sulla sfera di cristallo; a Sofia Goggia la coppa di specialità

Mikaela Shiffrin vince in discesa e ipoteca la Coppa del Mondo. Undicesima Federica Brignone. Alle sue spalle, Sofia Goggia, che conquista la coppa di specialità.

Mikaela Shiffrin vince e ipoteca la sfera di cristallo

Mikaela Shiffrin ipoteca la Coppa del Mondo. La campionessa del Colorado non sbaglia nulla nella discesa libera delle finali di Courchevel-Meribel e chiude davanti a tutti in 1’27″00. Beffate l’austriaca Christine Scheyer e la svizzera Joana Haehlen, entrambe appaiate in 1’27″10.

Petra Vlhova parte all’attacco, ma perde terreno nel secondo tratto di discesa e non va oltre il sedicesimo posto, fuori dalla zona punti (nelle finali li conquistano solo le prime quindici). Shiffrin, così, si avvicina a grandi passi alla quarta sfera di cristallo della carriera.

Sofia Goggia vince la coppa di specialità

La fuoriclasse bergamasca, che settimana scorsa si è allenata a Pila, vince la Coppa del Mondo di discesa prima ancora di scendere in pista. Corinne Suter, unica che poteva scavalcarla, infatti, chiude al terzo posto parziale (chiudendo diciannovesima a 0″98 da Shiffrin). L’elvetica doveva terminare nelle prime due posizioni per sperare di superare l’italiana.

Sofia Goggia, scesa con il pettorale numero 5, fa segnare i migliori intermedi nella prima parte. La finanziera controlla poi nel tratto più tecnico e mette in bacheca la terza coppetta di discesa libera in carriera con il tempo di 1’27″68, che la proietta al dodicesimo posto.

Goggia è la seconda azzurra a vincere tre coppe di specialità. La prima a riuscirci, Federica Brignone. La classe 1992 è anche la seconda, dopo Isolde Kostner, a conquistarne due consecutive.

Federica Brignone undicesima e sempre più terza nella generale

Proprio Brignone ha pagato alcune imprecisioni nella parte centrale. La Tigre rossonera ha poi recuperato qualcosa nel finale, chiudendo undicesima in 1’27″62. La valdostana è sempre più terza nella generale, dietro Shiffrin e Vlhova.

La top ten: Curtoni unica italiana

1. Mikaela Shiffrin (1’27″00); 2. Christine Scheyer e Joana Haehlen (1’27″10); 4. Michelle Gisin (1’27″14); 5. Lara Gut-Behrami (1’27″16); 6. Ragnhild Mowinckel (1’27″22); 7. Ester Ledecka (1’27″28); 8. Romaine Miradoli (1’27″38); 9. Priska Nufer (1’27″47); 10. Elena Curtoni (1’27″59).

(t.p.)

Clima e ambiente, a Gressoney arriva il festival “Un Grado e Mezzo”
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazione dei ghiacciai
di Erika David 
il 15/07/2025
Fa tappa a Gressoney venerdì 18 e sabato 19 luglio il festival dedicato ai temi del clima e dell'ambiente, nell'Anno internazionale per la Conservazio...