Sci di velocità: cancellata gara-3 di GrandValira, Simone Origone fa 13
Simone Origone ha fatto 13. Gara-3 di GrandValira è stata cancellata e, così, il campionissimo di Ayas ha vinto la tredicesima Coppa del Mondo della sua meravigliosa carriera.
Cancellata gara-3 di GrandValira
Simone Origone ha vinto ancora la sfera di cristallo. Dopo aver riconquistato ieri la vetta della generale, gara-3 di GrandValira è stata cancellata ed è arrivata la vittoria.
Si tratta dell’ennesimo capolavoro nella carriera di Origone. L’uomo-jet rossonero ha centrato 53 vittorie in Coppa del Mondo. Il bottino è arricchito da 106 podi, 6 ori iridiati e 8 medaglie mondiali.
Simone Origone: «È stata la Coppa più difficile»
«E’ stata la Coppa più difficile – racconta Simone -. In Svezia dove ho rischiato di cadere finendo ottavo ha rischiato di compromettere la stagione. Lì ho pensato veramente che sarebbe finita. Ho avuto la capacità di reagire, in Andorra è andata bene e ho avuto anche un pizzico di fortuna, con quella run disputata gara-1 che mi ha permesso di rovesciare la situazione che fino a quel punto mi vedeva addirittura terzo in classifica generale».
Poi prosegue. «Siamo arrivati in tre a giocarci la vittoria, è stato un bel duello sportivo. Adesso non rimane che guardare al tentativo di record del mondo, che purtroppo è già stato rimandato al prossimo anno a Vars per mancanza di neve. Ogni stagione che passa è sempre più difficile per l’età che avanza, ma ho imparato ad apprezzare tutti i risultati che conquisto. La prima coppa arrivò nel 2004, non posso pretendere più di tanto».
«La motivazione è sempre al top, non manca mai. Mi rivedrete anche la prossima stagione», assicura Origone.
Per l’Italia è arrivata anche la Coppa del Mondo al femminile con Valentina Greggio.
(t.p.)
Condividi